A spasso tra gli scavi di Ostia Antica con versi di Eschilo e Shakespeare: gli eventi

Memorie antiche, un mese di visite teatralizzate nei siti archeologici e culturali del Parco archeologico di Ostia Antica

Passeggiar per ruderi e scavi archeologici nella campagna romana e a due passi dal mare, recitando antichi versi, un uso dei viaggiatori del Gran Tour, ma anche la consuetudine che da qualche anno accompagna le visite del pubblico che accede tra le meraviglie del Parco archeologico di Ostia antica, e che da domani 7 maggio per quasi un mese, si svolgeranno in modalità teatrale, con l’iniziativa “Memorie antiche. Drammaturgie d’ascolto e nuove percezioni

A realizzarle, interpretando versi tratti da Fedro, Lucrezio, Eschilo, Shakespeare e Conrad saranno gli attori del Teatro Mobile, guide colte di una serie di visite teatralizzate, a suon di versi e narrazioni in otto appuntamenti che si divideranno tra l’Area archeologica di Ostia antica, il Museo delle Navi di Fiumicino, la Necropoli di Porto e ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano.

Memorie antiche, un mese di visite teatralizzate nei siti archeologici e culturali del Parco archeologico di Ostia Antica

Visite guidate teatralizzate per tutte le età, allestite nei siti archeologici e culturali del Parco archeologico di Ostia antica, e presentate nell’innovativa modalità “in cuffia” con grandi interpreti. Questa la sintesi della bella iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, che partirà domani sabato 7 maggio nel Teatro di Ostia antica, per concludersi dopo 8 appuntamenti il prossimo 2 giugno 2022 ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano.

A spasso tra gli scavi di Ostia Antica con versi di Eschilo e Shakespeare: gli eventi 1

Il programma delle iniziative

Partirà nel Teatro di Ostia antica (Area archeologica di Ostia Antica) domani 7 maggio, l’iniziativa “Memorie antiche. Drammaturgie d’ascolto e nuove percezioni“. La prima ad andare in scena il 7 e l’8 maggio, sarà una triade shakespeariana. 

  • Sabato 7 maggio, alle ore 17:00 nel Teatro di Ostia antica (Area archeologica di Ostia Antica), va in scena la prima di Lear, riduzione di Pina Catanzariti, con Paolo Bonacelli nei panni di Re Lear, e con Raffaele Gangale, Piero Marietti, Fabrizio Parenti e Cecilia Zingaro.
  • Ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano, seguirà poi domenica 8 maggio alle ore 12:00, l’Amleto, che si compone di cinque i movimenti ideati da Pina Catanzariti, percorrendo i principali momenti del testo con le voci ed i corpi di Pietro Faiella, Raffaele Gangale, Liliana Massari e Fabrizio Parenti e con la colonna sonora di Altrimenti e la musica di Camilo Calarco (contrabbasso) e Francesca Colombo (violino).
  • ancora domenica 8 maggio, alle 17:00 nell’area del Foro nell’Area archeologica di Ostia antica, Illoco Teatro presenta in prima assoluta e in forma itinerante di Antonio e Cleopatra: in scena, Roberto Andolfi, Dario Carbone, Annarita Colucci e Maria Vittoria Argenti.

Domenica 15 Maggio, alle ore 12:00 approda ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano. il primo studio sperimentale, tratto dal “Sogno di una Notte di mezza Estate” di William Shakespeare, in un viaggio in cuffia per visitatori-spettatori di questo bosco-labirinto di emozioni.

Il viaggio prosegue sempre domenica 15 maggio alle 17:00 all’Area archeologica di Ostia antica con Le Favole di Fedro che, ispirate ad Esopo, portano le memorie antiche dalla Grecia a Roma Antica con la voce di Paolo Bonacelli e la danza di Lucia Bianchi in uno spettacolo in movimento adatto ai bambini.

In simultanea e ascoltando da un altro canale del sistema audiofonico in cuffia, gli adulti potranno “viaggiare” con le parole di Marco Aurelio, grazie alla spiegazione dal vivo di Enrico Vampa.

Domenica 22 maggio alle 12:00, il sesto appuntamento di “Memorie antiche. Drammaturgie d’ascolto e nuove percezioni“, arriva all’interno del recuperato Museo delle Navi di Fiumicino, con Linea d’ombra, tratto dal romanzo breve di Joseph Conrad The Shadow Line: A Confession, uno dei suoi ultimi lavori. L’ironia dell’autore propone per tutta la durata del romanzo il conflitto fra il “giovane” protagonista (mai nominato) e il “vecchio”, intessendo nella trama dell’opera temi come la natura della saggezza, l’esperienza e la maturità.

Giovedì 2 Giugno, alle ore 12:00, alla Necropoli di Porto, La natura delle cose. Memorie antiche la guerra, la morte e la peste. Qui l’attore Paolo Musio leggerà Lucrezio con l’intervento di Massimo Guarascio e Giuseppe Ippolito.

Sempre Giovedì 2 Giugno, alle ore 17:00, le visite teatralizzate proseguono e si concludono ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano con Le Supplici da Eschilo, produzione di Illoco teatro con Roberto Andolfi, Valeria D’Angelo, Camila Urbano, e gli studenti della Sapienza Università di Roma, Giorgia De Giorgi, Alessia Giglio, Luna Nurra.

Gli eventi sono tutti a partecipazione gratuita ma su prenotazione dal sito Teatro Mobile.

Per le modalità di accesso e il costo dei biglietti per l’Area archeologica di Ostia antica, il Museo delle Navi di Fiumicino, la Necropoli di Porto e i Porti Imperiali di Claudio e Traiano, consultare la pagina Orari e Tariffe.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all’8 maggio