Sport outdoor a Roma: gli spazi ideali dove praticarlo

Roma, seconda Capitale verde d'Europa è anche la città dov'è possibile praticare sport all'aria aperta tutto l'anno

Da sempre Roma e il suo litorale sono gli scenari ideali per lo sport all’aria aperta. Nella seconda capitale europea del verde infatti, gli amanti dello sport outdoor, che siano residenti e turisti, non solo hanno il privilegio di godere di tanti parchi e ville storiche, ma anche la possibilità di scoprire itinerari inusuali sul litorale, lungo il Tevere e nella campagna romana, da scegliere anche a seconda dell’attività sportiva che si predilige.

Roma, seconda Capitale verde d’Europa è anche la città dov’è possibile praticare sport all’aria aperta tutto l’anno

Sport e Roma, un binomio divenuto praticamente inscindibile soprattutto se a questo aggiungiamo il valore di poter svolgere un’attività sportiva all’aria aperta immersi nell’inestimabile paesaggio storico e artistico della Capitale e del suo mare, dove gli sport outdoor possono davvero essere praticati tutto l’anno e con ogni condizione climatica.

Per chi ama correre e fare lunghe camminate

Dove andare è presto detto, per chi vive in centro o è in visita nella città eterna soggiornando nel centro storico ad esempio, c’è l’imbarazzo della scelta tra parchi e ville storiche per correre e camminare:

Partendo dal cuore della città, è imprescindibile per chi ama correre, la bella Villa Borghese, con i suoi 80 ettari di verde che erano “pertinenza” fino all’800, della villa privata dei principi Borghese.

Un parco splendido che soprattutto consente con le sue strade interne tra gli alberi, di correre a lungo e su un lungo percorso dinamico, durante il quale si potrà dare un’occhiata anche solo dall’esterno, alla bellezza della Galleria Borghese, o fare una passeggiata tra gli animali del Bioparco, passando poi accanto alla Casa del Cinema e al Teatro Elisabettiano Globe Theatre.

Tra i parchi noti a Roma per il fatto di essere delle vere e proprie palestre a cielo aperto, oltre a Villa Borghese, val la pena di andare a Villa Ada Savoia e Villa Doria Pamphilj.

Ecco dove praticare running, biking, yoga ed esercizi di cardiofitness

Senza escludere i polmoni verdi della città poc’anzi descritti, a Roma il bello sta proprio nel fatto di poter cambiare zona e trovare comunque innumerevoli altri “angoli” di relax lontano dal caos e anche attrezzati di tutto punto per praticare fitness. 

Stiamo parlando degli sconfinati parchi cittadini, dove sono a disposizione anche piste attrezzate per skateboard e pattinaggio, tra cui lo skatepark all’interno del Parco del Colle Oppio, con una vista suggestiva sul Colosseo o della Pineta di Castel Fusano sul Litorale romano, dove ad esempio esiste da sempre una palestra all’aperto con l’attrezzatura per il firnees sotto il fresco degli alberi e fruibile gratuitamente (leggi qui). Sempre a Ostia ma collocata sul tratto di ponente usciamo dal verde per andare al mare della zona di Ponente, per trovare anche qui lo skatepark di via della Martinica (leggi qui).

Torniamo al centro di Roma ma sulle banchine del Tevere poi, per ritrovare un’atmosfera giusta e con l’illusione di non essere a poca distanza dal traffico che invade le strade, se vogliamo ancora dedicarsi ancora allo jogging, o alla bike con lunghe piste ciclabili grazie alle quali attraversare interamente la città sotto il livello stradale.

Ad aprile 2022 per gli appassionati di sport outdoor e soprattutto per i cicloamatori, è avvenuta la tanto attesa riapertura della pista ciclabile sotto il ponte dell’Industria, dopo mesi di stop per il collasso delle ringhiere metalliche sulla strada causato dal rogo del 2021 (leggi qui).

Per gli appassionati di canottaggio, Roma da la possibilità di solcare le sue acque godendo di una punto di vista privilegiato per sentirsi veramente a contato con la storia, oppure usufruire dell’area del Laghetto dell’EUR, il lago artificiale ideato dall’architetto Marcello Piacentini, situato all’interno del Parco Centrale del quartiere, e vero capolavoro dell’architettura paesaggistica.

Sport outdoor a Roma: gli spazi ideali dove praticarlo 1

Ancora per fare jogging, una meta imprescindibile è poi il litorale romano, dove sul lungomare di Ostia si può correre e andare in bicicletta, respirando a pieni polmoni il profumo del mare a pochi metri, per poi rifugiarsi al fresco e all’ombra della Pineta di Castel Fusano tra Viale Mediterraneo e Viale della Villa di Plinio.regno della ginnastica per tornare in forma in un ambiente riservato e silenzioso lontano dallo smog.

Approfittando magari di uno degli splendidi tramonti del mare di Roma, a Ostia c’è anche tutto quel che serve per un’avvincente partita a beach volley, a beach soccer o a frisbee. E sul litorale romano è ormai un must tentare anche gli sport che dopo il nuoto ci vedono protagonisti in mezzo al mare, con un maestro, se non si è già degli esperti, o da solo, per tagliare il vento con un surf, un windsurf o dall’alto con un kitesurf.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lazio, ecco dove il mare è più bello e sicuro