Ostia,”Insieme per la pace” una serata per l’Ucraina: ospite l’ambasciatore dell’Ucraina in Vaticano

"Insieme per la pace": all'evento di beneficenza per l'Ucraina canteranno anche le bimbe ucraine che con le loro famiglie si trovano nel X Municipio

Nella foto l'ambasciatore Andrii Yurash con Sua Santità Papa Francesco (dal profilo social di Andrii Yurash)
Ostia: rappresentanti del sociale, della musica, della danza e dell’organizzazione di eventi residenti nel X Municipio, ma anche di altri municipi romani e della vicina città di Pomezia, si sono uniti per realizzare una grande evento benefico per l’Ucraina. La manifestazione intitolata “Insieme per l’Ucraina”, si svolgerà il prossimo 29 aprile nel Teatro della parrocchia San Nicola di Bari a Ostia, e il ricavato della raccolta andrà a UNHCR, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

“Insieme per la pace”: all’evento di beneficenza per l’Ucraina canteranno anche le bimbe ucraine che con le loro famiglie si trovano nel X Municipio

L’orrore della guerra in Ucraina che arriva quotidianamente nelle nostre case, ha fatto nascere in ciascuno di noi un personale sostegno a questo popolo martoriato, una solidarietà che spesso si traduce in grandi o piccoli gesti per aiutare. Proprio con lo spirito solidale, di chi non può restare fermo a guardare, è nata l’idea di un grande evento di beneficenza nel X Municipio per far arrivare in quel territorio cibo e soprattutto medicine, attraverso una realtà internazionale organizzata per raggiungere veramente chi ha bisogno.

La manifestazione, intitolata “Insieme per la pace”, si svolgerà il 29 aprile alle 20,30, e vedrà la partecipazione spontanea e gratuita di tanti artisti e professionisti del mondo dello spettacolo del X Municipio, e di altri quartieri di Roma e Pomezia, esibirsi per sostenere i civili colpiti dalla guerra.

All’evento, parteciperanno alcuni personaggi già molto attivi e da sempre disponibili per tante iniziative solidali nel litorale, come la soprano Laura Teofani, la cantante Meva Sansone, la ballerina e coreografa internazionale Cristina Pitrelli, e la APS Show eventi di Alessandro Perrone, che si occuperà del Service e dell’Organizzazione generale. Immediata l’adesione per il coordinamento dell’evento di Gaetano Di Staso, Presidente dell’Ass. Salviamo Ostia Antica-Ecoitaliasolidale X Municipio e Litorale, che oltre ad invitare in prima fila le quindici famiglie ucraine ospitate nel Capitol, le ha coinvolte attivamente nell’evento per farle sentire sempre più parte della comunità.

Saranno infatti proprio le 13 bimbe ucraine che come un piccolo coro, canteranno l’inno del loro paese all’inizio della serata. Gli inviti a partecipare alla manifestazione di beneficenza sono stati inviati anche ai consolati ucraini, di Roma e della Santa Sede che hanno aderito, con la conferma arrivata qualche giorno fa agli organizzatori della presenza nella serata dell’Ambasciatore di Ucraina presso la Santa Sede Andrii Yurash con la signora Diana Yurash.

Il programma della serata

  • Inno Ucraino cantato dai bambini ucraini del X Municipio
  • Scuola di danza “Performance Arts” diretta da Barbara Lavalle
  • Antonio Delle Donne
  • Laura Teofani, soprano, accompagnata dalla Maestra Mika Shiozaki
  • Cristina Pitrelli, coreografa e danzatrice, in performance
  • Don Roberto Visier accompagnato dal Professor Angelo Cacciato
  • Antonella Col esibizione di chitarra classica
  • Andrea Battilomo, sosia Michael Jackson performance
  • Pampushka Viktoria, violinista
Sarà presente per rappresentare il Comune di Roma, il Presidente del X Municipio  Dott. Mario Falconi, con un intervento Ambasciatore d’Ucraina presso la Santa Sede Sua Eccellenza Andrjj Yurash e del Vescovo Mons. Salvatore Micalef.
Ostia,"Insieme per la pace" una serata per l'Ucraina: ospite l'ambasciatore dell'Ucraina in Vaticano 1

Ecco chi sono Andrii Yurash e sua moglie Diana Yurash

Dal 14 dicembre del 2021 con decreto pubblicato dall’Ufficio del Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy, Andriy Yurash è stato nominato nuovo ambasciatore dell’Ucraina in Vaticano.

Andriy Yurash (17 gennaio 1969) è un politologo (PhD), studioso della religione, esperto delle relazioni tra lo stato e la chiesa, dell’etnopolitica. Si è laureato con lode nel 1992 presso la Facoltà di Giornalismo dell’Università Nazionale Ivan Franko di Leopoli, era professore associato presso la Facoltà di giornalistica dell’Università Nazionale a Leopoli e dell’Università Pedagogica di Mykhailo Dragomanov a Kyiv. Nel 1996 è entrato nell’Associazione Nazionale dei Giornalisti dell’Ucraina. Dal 1997 è membro dell’Associazione panucraina degli studiosi religiosi (dal 2007 – membro del Consiglio), è diventato uno dei fondatori dell’Associazione internazionale per lo studio della religione nell’Europa centrale e orientale.

Nel 2007 è stato invitato a far parte dell’International Editorial Board of religion, state and society, pubblicato da Routledge, Taylor & Francis Group (Oxford, UK). Dal 2014 al 2020 era direttore del Dipartimento della Religione e le Nazionalità del Ministero della Cultura dell’Ucraina, dal 2020 nel dipartimento dell’etnololitica e religione del Segretariato del Consiglio dei Ministri. Ha partecipato attivamente alla questione del Tomos per la Chiesa ortodossa dell’Ucraina.

Sposato, padre di tre figli, il figlio maggiore Svyatoslav Yurash (n. 1996), deputato del partito “Servo del Popolo”. Sua moglie, Diana Yurash, produttrice e regista cinematografica, membro dell’Accademia Ucraina della Cinematografia.

Ostia,"Insieme per la pace" una serata per l'Ucraina: ospite l'ambasciatore dell'Ucraina in Vaticano 2
Nella foto l’ambasciatore Andrii Yurash con Sua Santità Papa Francesco (dal profilo social di Andrii Yurash)

Il grande cuore di Don Roberto della Parrocchia di San Nicola di Bari ad Ostia, ha poi messo a disposizione gratuitamente il teatro della struttura religiosa. La migliore delle location possibili, proprio a pochi giorni di distanza dalla Pasqua Cristiana e Ortodossa.

Nel programma di “Insieme per la Pace” con oltre dieci interventi verrà dato spazio al canto, al ballo con un corpo di ballo di Pomezia, e anche al cabaret che vedrà come guest lo showman Antonio delle Donne, e a condurre questo evento speciale la competenza e la disponibilità di Carlo Senes, conduttore di Canale 10.

Ostia,"Insieme per la pace" una serata per l'Ucraina: ospite l'ambasciatore dell'Ucraina in Vaticano 3
La chiesa di San Nicola

L’invito è quello di una partecipazione numerosa dei cittadini del X Municipio e della Capitale, per unirsi in un unico abbraccio solidale a favore dell’iniziativa di venerdì 29 Aprile, nata dal senso umanitario del mondo spettacolo. All’ingresso verrà effettuata la raccolta in favore della popolazione, e il ricavato della raccolta sarà destinato a UNHCR, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, con una donazione in denaro o con la conversione della somma raccolta in medicinali che gli verranno consegnato allo scopo di portarli nei luoghi del conflitto.

“Insieme per la Pace” si svolgerà al Teatro della Parrocchia di San Nicola di Bari, in Via Giancarlo Passeroni,1 ad Ostia. Per informazioni, contattare il 347 8319535.

L’evento ha ricevuto il gratuito Patrocinio del X Municipio di Roma Capitale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.