Allerta siccità: in secca il lago di Bracciano, a rischio la potabilità

Il Lago è sceso sotto i 104 centimetri

CANOA-LAGO-BRACCIANO-62ENNE-CAPOVOLGE-

Rischio siccità nel Lazio. Troppo poca la pioggia caduta nei primi tre mesi di questo 2022. Il lago di Bracciano, la riserva idrica di Roma, è in sofferenza, a rischio la potabilità.

La siccità minaccia anche il Lazio: il Lago di Bracciano è sceso sotto i 104 centimetri

L’inverno 2022 è stato particolarmente avaro di pioggia su tutto il nostro territorio. La siccità che aveva colpito l’Italia nel 2017 sembra riproporsi e minaccia anche il Lazio, il Lago di Bracciano, la riserva idrica di Roma, è in sofferenza ed è sceso sotto i 104 centimetri. Le sue acque rischiano di perdere anche le caratteristiche qualità di purezza e trasparenza.

bracciano siccità
Foto da braccianosmartlake. Rilevamento 15/03/2022

I rilievi sono stati effettuati dal geologo Alessandro Mecali, in piazza del Molo ad Anguillara Sabazia.

Il dato è calcolato sullo zero idrometrico fissato a 163,04 metri sul livello del mare che è il limite per lo sversamento naturale del lago nel fiume Arrone.  

Secondo l’esperto il livello è basso e nonostante le captazioni siano bloccate, l’allerta è alta e se fino a giugno le piogge saranno scarse la situazione potrebbe peggiorare.

«Questo significa – ha spiegato l’esperto – che lo stato della flora e la fauna potrebbe compromettersi oltremodo, ad esempio le alghe fondamentali per la loro funzione di autodepurazione.»

Bracciano rappresenta la riserva di acqua potabile di Roma ed essendo un lago di falda ha un rapporto diretto con le piogge e con le sorgenti sotterranee, dunque, se non piove il livello non cresce. Se nei prossimi mesi il bacino dovesse abbassarsi di altri 10 centimetri si toccherebbero i 161,90 metri sul livello del mare, e si andrebbe abbondantemente sotto lo zero idrometrico e quindi ancora sotto il limite fissato per le captazioni (161,90 metri).

Il geologo inoltre spiega un altro dato che fa comprendere l’allarme che incombe sul lago di Bracciano: a marzo di cinque anni fa il lago si trovava sotto i 112 centimetri mentre oggi sotto 104 cm, ma, rassicura Mecali, con le captazioni ferme non si dovrebbe arrivare al livello del 2017. 

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Tragedia al lago di Bracciano, muore sub di Civitavecchia durante un’immersione