Concorso per Ispettori e Sovrintendenti della GdF: oltre mille i posti disponibili

Al via il Concorso per accedere alla prestigiosa scuola della Guardia di Finanza: ecco chi può partecipare al bando e fino a quando

Nella foto la Caserma Piave, sede del Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma

Roma: al via il Concorso per accedere alla Scuola per Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2022-2023. Saranno ammessi per titoli ed esami, oltre mille allievi marescialli. Ecco chi può inviare la domanda ed entro quando.

Al via il Concorso per accedere alla prestigiosa scuola della Guardia di Finanza: ecco chi può partecipare al bando e fino a quando

Scade il 21 marzo di quest’anno un’altra grande opportunità per entrare a far parte di una della storiche forze di Polizia italiane ad ordinamento militare: la Guardia di Finanza. Questa forza di Polizia, ha competenza generale in materia economica e finanziaria ed è direttamente dipendente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Il nuovo concorso proposto dalla Guardia di Finanza, riguarda la possibilità di entrare a fare parte del 94° corso della prestigiosa Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2022-2023. Il concorso per titoli ed esami, consentirà a 1.175 cittadini di essere ammessi come allievi marescialli.

Guardia di Finanza: cenni storici

La Guardia di Finanza trae le proprie origini nel 1774 dalle “Legione Truppe Leggere” ed è istituita nel 1862 come Corpo delle Guardie doganali del Regno d’Italia fino al 1881, allorquando divenne Corpo della Regia Guardia di Finanza. La celebrazione dell’anniversario, che originariamente ricorreva il 5 luglio fino al 1965, fu definitivamente spostata al 21 giugno, a memoria dell’inizio della battaglia del solstizio, combattuta durante la prima guerra mondiale. A Roma si trova il Museo storico della Guardia di Finanza, che raccoglie i cimeli del corpo e che merita di essere visitato anche in onore di tanti caduti. Dal 25 maggio del 2019 il generale Giuseppe Zafarana, è il Comandante generale della Guardia di Finanza, l’organo di vertice del Corpo, che ne determina l’indirizzo strategico e cura i rapporti istituzionali rappresentandolo ufficialmente.

L’ammissione al 94° corso della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 14 del 18 febbraio 2022 – 4° Serie Speciale il bando di concorso, come già detto per titoli ed esami, darà la possibilità di accedere a oltre mille posti di allievo maresciallo, che saranno così ripartiti:

In particolare 1.133 allievi saranno destinati al contingente ordinario; 42 al contingente di mare, suddivisi a loro volta in 7 unità riservate alla specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC); e 35 unità riservate alla specializzazione in “tecnico di macchina” (TDM).

Concorso per Ispettori e Sovrintendenti della GdF: oltre mille i posti disponibili 1
Nella foto gli allievi della Scuola ispettori e sovrintendenti in uniforme storica

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea o non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2022 – 2023.

Concorso per 50 posti a tempo indeterminato all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – Leggi qui

Ecco come trasmettere la domanda

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 21 marzo 2022, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo Concorsi Guardia di Finanza.

Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); oppure del sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” che richiede l’impiego della carta di identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza.

Ultimata la registrazione al portale, i candidati possono compilare il form della domanda di partecipazione raggiungibile tramite la propria area riservata, e concluderne la presentazione seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

Sul sito internet www.gdf.gov.it – area “Concorsi” è possibile prendere visione del bando e acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio. Intanto, tutte le informazioni in dettaglio si trovano anche sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 14 del 18 febbraio 2022 – 4° Serie Speciale, dove è stato pubblicato il testo integrale del
concorso.

1200 posti all’Ispettorato nazionale del Lavoro – Qui trovi i dettagli

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Assunzioni all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: ecco quali profili