Assunzione di “smanettoni”: concorso da Information and Communication Technology all’Agenzia per la Cybersicurezza

L’agenzia nazionale per la Cybersicurezza cerca specializzati da assumere a tempo pieno e indeterminato attraverso un concorso da 50 posti. I requisiti

La criminalità più raffinata opera attraverso il cyberuniverso e le guerre finanziarie si combattono anche attraverso gli attacchi haker. Per questi motivi l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, organo governativo, ha deciso di rinforzare i ranghi e ha lanciato un concorso per l’assunzione di 50 ultra “smanettoni.

L’agenzia per la Cybersicurezza nazionale cerca specializzati da assumere a tempo pieno e indeterminato attraverso un concorso da 50 posti. I requisiti

Ovviamente si tratta di “smanettoni” che vanno oltre la semplice pratica digitale perché tra i requisiti, oltre a una profonda conoscenza dell’ambiente informatico, sono richiesti titoli di studio adeguati.

Le figure ricercate, infatti, sono di laureati in magistrale/specialistica, con diploma conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: ingegneria delle telecomunicazioni; ingegneria elettronica; ingegneria informatica; ingegneria dell’automazione; informatica; sicurezza informatica; matematica; fisica; ingegneria gestionale. Sono accettati al concorso anche coloro che hanno conseguito altra laurea equiparata al “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: ingegneria delle telecomunicazioni; ingegneria elettronica; ingegneria informatica; informatica; scienze dell’informazione; matematica; fisica; ingegneria gestionale; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.

Il concorso si articola in una prova scritta e in una orale sulle materie indicate nei programmi allegati all’avviso della Gazzetta Ufficiale (leggi qui); gli esami si svolgono a Roma. La prova scritta prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi allegati e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. La prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nei programmi allegati e in una conversazione in lingua inglese; possono formare oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali maturate.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 25 marzo 2022 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Agenzia (collegati qui) . Attenzione: non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Assunzioni alla Guardia di Finanza – Leggi qui.

Gli altri profili

L’agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha avviato il processo di reclutamento degli esperti attraverso una serie di selezioni che porteranno all’assunzione di 300 unità entro la fine del 2023.

Entro il 15 marzo sono attese domande per 11 assunzioni di personale a tempo determinato, con contratto di diritto privato, per lo svolgimento di attività assolutamente necessarie all’operatività dell’Agenzia ovvero per la realizzazione di specifiche progettualità da portare a termine in un arco di tempo prefissato (personale senior anche dirigenziale con esperienza). Qui il dettaglio.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro cerca personale: ecco quali profili a tempo indeterminato