L’Ispettorato Nazionale del Lavoro cerca personale: ecco quali profili a tempo indeterminato

Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro per oltre 1200 posti: assunzioni a Roma e in altre sedi d'Italia

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro mette a disposizione 1249 posti per personale non dirigenziale, nei ruoli di ispettori del lavoro e funzionari, da assumere a tempo indeterminato su Roma ma anche altri sedi territoriali d’Italia. Entro il 14 marzo sarà possibile inviare la propria candidatura. Ecco tutti i dettagli su requisiti e modalità per inviare la domanda.

Concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro per oltre 1200 posti: assunzioni a Roma e in altre sedi d’Italia

Al via il Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 1.249 unita’ di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’area III, posizione economica F1, per alcune funzioni indicate dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

I profili ricercati e da destinare alle sedi di Roma e in altre sedi territoriali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro riguardano sia l’area tecnica, che quella informatica e statistico economica. In particolare alla ricerca degli ispettori tecnici (con il Codice ISP), è destinato il maggior numero dei posti nel numero di 1.174, mentre 25 sono le unità che dovranno ricoprire il ruolo di funzionario area informatica (con il Codice INF) e 50 la persone da collocare per il profilo funzionario socio statistico economico (con il Codice STAT).

Ecco i requisiti a seconda del profilo

L’inscrizione al Concorso, prevede oltre a degli specifici requisiti a seconda del profilo per cui si concorre, alcuni pre prerequisiti di carattere più generale che valgono per tutti i concorsi: la maggiore età, l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce, che verrà accertata prima dell’assunzione all’impiego; il godimento dei diritti civili e politici, l’inclusione nell’elettorato politico attivo.

Per quanto attiene al concorso pubblico, è anche necessario che i candidati non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale. E’ allo stesso modo imprescindibile l’aspetto dell’assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici e la posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.

I candidati interessati ai ruoli ricercati dall’Ispettorato nazionale del lavoro, dovranno anche possedere un titolo di laurea, che sia diploma di laurea; laurea specialistica; laurea magistrale; o titoli equivalenti come indicato sul bando. Il titolo di studio potrà riguardare qualsiasi disciplina.

Per avere maggiori informazioni sui requisiti specifici legati a ogni profilo, vi invitiamo a consultare il Bando ufficiale del concorso.

Concorso per 50 posti a tempo indeterminato all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – Leggi qui.

Come inoltrare la domanda e scadenza

La trasmissione della domanda per il concorso dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per 1249 posti è una procedura da svolgere esclusivamente in via telematica, dalla specifica Piattaforma messa a disposizione degli utenti alla quale bisognerà obbligatoriamente accedere tramite SPID o CIE. Per candidarsi gli interessati avranno tempo fino alle ore 14 del 14 marzo 2022.

Il trenta per cento dei posti e’ riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché agli Ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ove in possesso dei requisiti previsti dal bando.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Concorso per Ispettori e Sovrintendenti della GdF: oltre mille i posti disponibili