Roma: fibra ultraveloce a casa a 10 Gigabit secondo, già per 3mila unità immobiliari

Open Fiber: la fibra ultraveloce per casa e aziende arriva a Fiumicino sabato 19 febbraio

Roma: consente una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo, è la fibra ultraveloce Open Fiber, della quale tra qualche giorno anche i privati del Comune di Roma potranno usufruire direttamente scegliendo un operatore. Dal 19 febbraio già disponibile per oltre 3 mila unità immobiliari nel Comune di Fiumicino.

Open Fiber: la fibra ultraveloce per casa e aziende arriva a Fiumicino sabato 19 febbraio

Velocità di navigazione non sarà più un problema per aziende e privati cittadini. Dopo i lavori svolti negli ultimi mesi, ecco finalmente disponibile per chi ne vorrà fare richiesta una rete FTTH cioè “Fiber To The Home”, ad una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo.

A realizzarla Open Fiber, l’azienda nata a dicembre 2015 proprio con l’obiettivo di realizzare reti FTTH sul territorio italiano. La società è partecipata al 50% da Enel e al 50% da CDP, l’azienda statale che finanzia opere e infrastrutture che offrono servizi pubblici

Come funziona e tutti i vantaggi

Con Open Fiber finalmente la fibra sarà “Fiber To The Home”, e cioè accessibile da casa per  abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione arrivando ad una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo, una velocità che con le attuali reti in rame o miste fibra-rame, è impossibile da raggiungere.

I vantaggi di una connessione ultraveloce saranno molteplici: dal telelavoro alla videosorveglianza, dallo streaming online alla domotica fino ai servizi di Pubblica Amministrazione digitale.

Come richiederla

Open Fiber è un operatore wholesale only, e cioè letteralmente: solo all’ingrosso, per questo non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma ciò non toglie che oltre alle aziende, anche i cittadini interessati potranno usufruirne contattando direttamente un operatore (tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it) e scegliere tra le opzioni un piano tariffario.

Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione.

I lavori avviati nei mesi scorsi consentiranno ai cittadini di accedere a una rete FTTH ad una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo. Il servizio è già aperto per oltre 3 mila unità immobiliari nel Comune di Fiumicino che vogliano acquisirlo, dal 19 febbraio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.