Scuola e quarantene: le nuove regole dal 7 febbraio

Da domani, lunedì 7 febbraio, cambieranno nuovamente le regole per la gestione dei casi Covid e delle quarantene a scuola

banchi scuola

Da domani, lunedì 7 febbraio, cambieranno nuovamente le regole per la gestione dei casi Covid e delle quarantene a scuola. I periodi di isolamento saranno dimezzati o addirittura azzerati per chi è vaccinato o guarito dal Covid da meno di 120 giorni.

Da lunedì 7 febbraio, cambiano nuovamente le regole per la gestione dei casi Covid e delle quarantene a scuola

Ecco nel dettaglio le disposizioni ministeriali divise tra scuola elementare, media e superiore. Nei casi in cui la frequenza scolastica sia stata sospesa, da lunedì 7 febbraio possono riprendere la didattica in presenza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che siano vaccinati o guariti dal Covid19 da meno di 120 giorni.

Gli alunni della scuola primaria in sorveglianza con testing possono riprendere la didattica in presenza dal 7/02/2022 senza necessità di ulteriori test. Per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, che non abbiano concluso il ciclo vaccinale previsto o non siano guariti dal Covid19 da meno di 120 giorni, la quarantena è ridotta da 10 a 5 giorni.

Per quanto riguarda i più piccoli, si attenderà la quinta positività – educatori e insegnanti inclusi – per sospendere le attività in presenza 5 giorni. Fino al quinto caso, educatori e insegnanti proseguiranno indossando la mascherina ffp2 per la durata di 10 giorni.

Scuola e quarantene: le regole nel dettaglio

Quindi riepilogando. Scuola primaria (6-10 anni). La didattica a distanza è completamente eliminata per chi è vaccinato. Solo gli alunni non vaccinati  – o guariti dal Covid-19 da oltre 120 giorni – dovranno restare a casa in didattica a distanza cinque giorni se si supera il quinto contagio. Ovviamente per i vaccinati, in caso di rientro in aula dopo una sospensione della didattica in presenza, ci sarà l’obbligo di indossare la ffp2. Chi attualmente si trova in sorveglianza con testing, dal 7 febbraio può rientrare in presenza senza ulteriori test.

Scuola media e superiore (11-18 anni). Didattica a distanza azzerata per chi è vaccinato con doppia dose da meno di 120 giorni, ha la dose booster oppure è guarito dal Covid-19 da meno di quattro mesi. I non vaccinati – o chi è guarito da più di 120 giorni o non ha fatto il booster con la seconda dose ricevuta oltre 120 giorni fa – dal terzo contagio in una stessa classe dovrà restare a casa, ma solo per 5 giorni invece che 10 come prima.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.