Ostia, fissato lo sgombero della prima palazzina ex Armellini

Verrà liberata la prima delle quattro palazzine Larex di via Marino Fasan

sfratto armellini

Ostia: è stata fissata la data dello sgombero della prima palazzina ex Armellini ad Ostia ponente in via Marino Fasan.

Verrà liberata la prima delle quattro palazzine Larex di via Marino Fasan

Il 23 marzo 2022 gli inquilini del fabbricato di via Marino Fasan 15 dovranno andare via ma non si sa ancora esattamente dove. Il problema è che non è possibile procedere all’immediato e contestuale rilascio di tutti e quattro i fabbricati, e quindi si inizierà gradualmente, rendendo libero e riconsegnando prima il fabbricato di via Marino Fasan 15 per proseguire poi, uno per volta, con tutti gli altri.

“Ciò significa che si attuerà la sanatoria edilizia per abitazioni che però non avevano l’abitabilità per essere destinati ad alloggi popolari” sottolinea Andrea Schiavone di Labur nel denunciare la bomba sociale che sta per esplodere a Ostia. Lo sgombero di una sola palazzina, infatti, non è che l’inizio.

Si è dibattuto molto riguardo al problema delle 4 palazzine della Larex Spa in via Marino Fasan, complesso che appartiene interamente ad Alessandra Armellini, sorella minore di Angela, quest’ultima proprietaria (tramite la Moreno Estate srl) di gran parte del quartiere di Nuova Ostia.

In estrema sintesi Alessandra Armellini possiede la Larex ed Angela la Moreno Estate ( altri 1.042 appartamenti). Si tratta complessivamente di un giro d’affari di quasi 100 milioni di euro. Il 23 marzo, a rimetterci però, saranno gli inquilini che subiranno lo sgombero senza sapere dove andranno a vivere.

Nel dettaglio, il comprensorio immobiliare della Larex si compone dei quattro fabbricati siti in via Marino Fasan ai civici 9, 15, 23 e 29 per un totale di 84 appartamenti, concessi in locazione a Roma Capitale e destinati ad alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il contratto del 1° ottobre 2001 è stato dichiarato definitivamente cessato in data 31 maggio 2013 e, a partire dal 1 giugno 2013, il comune sta provvedendo a corrispondere alla Larex Spa l’indennità di occupazione del compendio, versando l’importo annuo di € 416.255,29 esente IVA.

La Larex Spa è stata costituita il 30 ottobre 1990 ed è diventata proprietà 100% della Briseide srl che a sua volta è proprietà al 99% di Alessandra Armellini e all’1% della Valle Giulia srl, che (attiva dal 6 agosto 2019) è al 100% di Alessandra Armellini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Comunità Foce del Tevere: “No a speculazioni edilizie all’Idroscalo”