Ostia, “Basta degrado a piazza Sirio”: i residenti contro la ruota panoramica

L’istallazione di una ruota panoramica annunciata dal X Municipio è vista per i residenti del lungomare come un ulteriore elemento di degrado. Chiesta la convocazione della Commissione trasparenza

Proposta una ruota panoramica sul lungomare di Ostia

Non l’hanno presa bene. I residenti del tratto di lungomare che affaccia su piazza Sirio alla notizia dell’avviso pubblico lanciato dal X Municipio per l’istallazione di una ruota panoramica su piazza Sirio, hanno avviato una raccolta di firme contro e chiesto la convocazione della Commissione Trasparenza.

L’istallazione di una ruota panoramica annunciata dal X Municipio è vista per i residenti del lungomare come un ulteriore elemento di degrado. Chiesta la convocazione della Commissione trasparenza

Come abbiamo anticipato, il X Municipio ha annunciato, attraverso un avviso pubblico, di voler ospitare una ruota panoramica alta non meno di 45 metri, dal 1° giugno al 1° settembre in piazza Sirio. L’area è quella del parcheggio occupato in modo perenne da camper e roulotte di senza fissa dimora, fenomeno che da anni attira le critiche dei residenti.

Ora, quegli stessi abitanti del tratto di lungomare che affaccia su piazza Sirio, alla notizia dell’evento voluto dall’amministrazione locale, hanno espresso una vibrante protesta.  “Ricordiamo – scrivono in una nota diretta a Pietro Malara, presidente della Commissione municipale che vigila sull’operato degli uffici – che la piazza, da anni parzialmente occupata impropriamente da camper, è comunque l’unico luogo dove i cittadini possono parcheggiare, specie nella stagione estiva e soprattutto dopo che, a causa della pista ciclabile, sono stati tolti centinaia di posti auto. Una ruota panoramica, con tutto quello che ne consegue (esecuzioni musicali e sottrazione di posti auto solo per fare due esempi) a ridosso delle abitazioni, riteniamo che, oltre ad essere una scelta inopportuna per i motivi sopra esposti, possa rappresentare anche un pericolo non essendoci sicuramente tutte le condizioni di sicurezza”.

Esprimendo “tutta la nostra contrarietà e preoccupazione”, i residenti della zona di Stella Polare chiedono alla Commissione presieduta da Malara di “per verificare se urbanisticamente la Piazza possa essere usata per attività simili”.

I residenti, nel sollecitare l’analisi della vicenda, danno anche una soluzione alternativa a piazza Sirio dove poter portare a compimento l’iniziativa intrapresa dal X Municipio. “Altre aree, vedasi quelle ai lati della Cristoforo Colombo in piazzale Cristoforo Colombo, per esempio, sembrano essere più idonee ad ospitare una giostra di quel tipo” suggeriscono.