Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio

Tra percorsi naturalistici, incontri culturali e commedie divertenti, ecco cosa fare nel weekend a Roma e sul Litorale romano

sentiero pasolini

Ostia: un’ampia scelta di eventi animerà il weekend appena iniziato tra Roma e il litorale. Eccone alcuni da noi scelti tra spettacoli teatrali, musica, visite culturali e passeggiate ambientali in compagnia di guide esperte. I dettagli.

Tra percorsi naturalistici, incontri culturali e commedie divertenti, ecco cosa fare nel weekend a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 28 gennaio

Roma – venerdì 28 gennaio, con appuntamento alle ore 15.00, all’uscita S. Paolo della Metro B (lato via Ostiense) la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà nella visita della splendida Basilica di S.Paolo fuori le Mura, con i suoi preziosi tesori architettonici. Contributo richiesto a copertura delle spese. Green pass rafforzato obbligatorio. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 1

Ostia – venerdì 28 gennaio al Teatro del Lido di via delle Sirene 22, alle ore 17.00 l’evento “Cosa diventeremo lab”, un laboratorio di ‘filosofia per bambini’ gratuito che, prendendo l’avvio da alcune suggestive immagini dell’albo “Cosa diventeremo?” di Antje Damm, edito da Orecchio acerbo, sviluppa in maniera creativa spunti di riflessione e chiavi di lettura. Max 20 partecipanti (10 bambini e 10 adulti accompagnatori). Per iscrizioni: promozione@teatrodellido.it. Teatro del Lido 

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 2

Ostia – venerdì 28 gennaio alle ore 21.00, con repliche sabato 29 (repliche alle 17.30 e alle 21.00) e domenica 30 alle ore 17.30, al Teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini, 10, andrà in scena “Sottobanco”, commedia di Domenico Starnone, con Gaia De Laurentiis e Felice Della Corte.

Il testo, è stato portato in scena per la prima volta nel 1992 e, in quella occasione gli interpreti erano Angela Finocchiaro e Silvio Orlando. Questa edizione, vede sulla scena una inedita coppia, quella formata dalla sorprendente Gaia De Laurentiis nei panni di una giovane professoressa, e da Felice Della Corte, direttore artistico del Manfredi, nella pièce suo collega. La regia di Claudio Boccaccini, conferisce al testo una marcia in più che ben descrive gli intenti dell’autore che già negli anni ’90 raccontava della situazione in cui versava la scuola.

Lo spettacolo è molto gradevole e divertente, la bravura degli attori conferisce alla commedia un valore aggiunto e chi ama il teatro non può perdere l’occasione di venire al Nino Manfredi. I gruppi potranno godere, come solito, di facilitazioni: 15 euro anziché 26 per qualsiasi giorno di spettacolo. Per informazioni e prenotazioni Teatro Nino Manfredi.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 3

Casal Palocco – Teatro dei Leontini, venerdì alle ore 21.00 (con replica sabato 29 alle 21 e domenica 30 alle ore 19.00), debutto del Trio Monti. Un viaggio musicale alla scoperta dei misteri della Capitale, attraverso storie, aneddoti e ovviamente canzoni che raccontano di luoghi magici e suggestivi e dei personaggi misteriosi e leggendari che hanno fatto la storia di Roma. Per informazioni e prenotazioni 3667022859. 

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 4

Sabato 29 gennaio

Ladispoli – sabato 29 gennaio mostra di dipinti e dibattito “Caravaggio sconosciuto” al Centro d’Arte e Cultura con proiezione della ricostruzione del territorio ai tempi dello sbarco del pittore a Palo. Al Centro d’Arte e Cultura, in via Settevene Palo a Ladispoli, alle 15,30 si aprirà ufficialmente la mostra, mentre alle 16,30 inizierà il dibattito.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 5

Roma – sabato 29 gennaio con appuntamento ore 15.30, davanti al Cinema Reale in Piazza Sonnino 9 (viale Trastevere), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà in un insolito itinerario per scoprire alcuni degli angoli più suggestivi del Trastevere, uno dei quartieri più caratteristici di Roma. La visita si snoderà tra storia e leggende, giungendo fino alla Chiesa di S.Cecilia dove potremo vedere i resti delle abitazioni di epoca romana su cui la Chiesa è sorta. Contributo richiesto a copertura delle spese. Green pass rafforzato obbligatorio per accesso all’area archeologica. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 6

Ostia – sabato 29 gennaio alle ore 11.00 alla Biblioteca Elsa Morante di via Adolfo Cozza, il primo incontro della rassegna Parola d’Autore con un ospite d’eccezione Blas Roca Rey, che presenterà e leggerà dei brani dal suo ultimo libro “Il Mondo di Blas”, Storie di ordinaria magi. Per prenotazione scrivere ill.elsamorante@bibliotechediroma.it o  telefonando allo 0645460480 (leggi qui).

Ostia Antica – alle ore 16,30 al Centro Anziani “Lo Scariolante” di  Piazza Gregoriopoli, si terrà l’incontro sul tema “Prevenzione socio-sanitaria e Sana Alimentazione” con interventi di Claudia Boro, Coordinatrice ASL e Nutrizionista Federica Piazza. Ingresso libero e gratuito nel rispetto delle disposizioni anti Covid.

Roma – sabato 29 gennaio confermato che il quinto weekend del mese (sabato 29 e domenica 30 gennaio) “Il mercatino dell’Eur “dalla associazione Roma 2000 eventi. Dalle ore 8.00 fino alle 19.00 circa.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 7

Ostia – sabato 29 gennaio al Teatro del Lido alle ore 17.30, incontro con i Protagonisti della Scena Contemporanea PINA BAUSCH a cura di Luciano Meldolesi. Ingresso gratuito. Un incontro per restituire al pubblico, attraverso la visione di brani dei suoi spettacoli, la ricchezza e la profondità delle emozioni che la coreografa tedesca voleva esprimere con la danza: quell’umano che non è comunicabile a parole.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 8

Ostia – sabato 29 gennaio 2022 dalle ore 17.00 “Un Tè in compagnia” presso il Circolo Culturale Sardo Quattro Mori Ostia Lido di Via delle Baleari 85, Ostia. Proiezione del video “DISTERRADOS”, girato ad Ostia e prodotto da RAI3 Sardegna con Maria Giovanna Cherchi e le donne del “Circolo Quattro Mori”. Intrattenimento musicale con Giammy Sax. L’evento si svolge in collaborazione con Associazione “SOSTEGNO”.

Ingresso consentito solo con la mascherina FFP2 e il possesso del SUPER GREEN PASS, per poter partecipare all’ evento in sicurezza. E’ obbligatoria la prenotazione: Enzo Pisano: 3473003265.

Ostia – alla Sala Paolo Poli in via Capitan Consalvo 2, Ostia – sabato 29 gennaio ore 21.00 e domenica 30 gennaio ore 18.00 “Contro il dolore” con Donatella Mei; e con musica dal vivo di Theo Allegretti. Uno dei manifesti futuristi più esilaranti e divertenti, un elogio dell’intelligenza più sottile e della capacità di ridere, un testo mai rappresentato e incredibilmente attuale che finalmente, grazie alla follìa creativa di Donatella Mei (voce e progetto) e Pietro Hasenmajer (musica), viene presentato al pubblico sotto forma di recital. Ingresso consentito solo con green pass rafforzato e mascherina FFP2. Prenotazioni allo 06 56320304 oppure su watsapp al 338 1091411.

Ostia Antica – sabato 29 gennaio alle ore 16.00 presso il Salone Riario (Ostia Antica) di Piazza della Rocca n.13, evento di presentazione del Coworking Area Contemporanea dedicato alla nascita di un innovativo spazio di lavoro che nasce con lo scopo di sviluppare una simbiosi tra l’ Arte ,la Tecnologia è l’ambiente. Durante l’evento ci saranno interventi da parte di professionisti del settore, Performance artistiche, Food & Beverage.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 9

Domenica 30 gennaio

Ostia – domenica 30 gennaio “Il Sentiero Pasolini” con Ostia in bici. Un giro lungo l’argine sinistro del Tevere alla scoperta del nostro fiume. Questa uscita si svolge lungo quello che ormai è noto da anni come il Sentiero Pasolini, nome attribuito dai volontari che ne hanno bonificato il percorso e che hanno così voluto commemorare lo scrittore e per ricordarne l’ultimo viaggio da lui fatto verso Ostia.

Il percorso: Partendo da Ostia Lido, raggiungeremo il Borgo di Ostia Antica attraversando la pineta di Procoio. Dal Borgo inizierà il sentiero con la visita all’imbarcadero sul Tevere dietro gli scavi dell’antica città di Ostia Antica. Dopo verrà percorso l’argine sinistro del Tevere fino ad arrivare alla Tenuta Corsetti. A seguire il Parco del Drago con i suoi alberi di eucalipto e altri alberi. Poi la ciclabile del quartiere di Dragoncello per raggiungere Monti San Paolo e scenderemo di nuovo sull’argine del Tevere fino ad arrivare al Centro Giano si concluderà la gita. Lunghezza: circa 20 Km su sentieri sterrati e strade asfaltate. Ritorno a Ostia con treno da Casal Bernocchi. Se si ritorna a Ostia su strada in totale i Km saranno circa 40. Difficoltà: media.

Appuntamento: Ore 9.00 alla stazione di Lido Nord. Se qualcuno vuole aggregarsi nei punti intermedi può scriverlo nella email di prenotazione. Rientro 12.30 circa. Costi: 2€ per i soci e 5€ per i non soci (assicurazione + piccolo contributo). Note: Bici in ordine, ruote gonfie e attrezzi per eventuali forature. Non dimentichiamoci mascherina e green pass per eventuale pausa caffè o per il treno. Sarà possibile iscriversi all’associazione prima della partenza. Fai click su questo link per vedere con Wikiloc il percorso da Ostia Antica: Percorso da Ostia Antica.

Prenotazione obbligatoria (Causa regole Covid). Inviare la prenotazione via mail a info@ostiainbici.it. E’ necessario leggere l’INFORMATIVA. Alla partenza verrà fatta firmare una liberatoria cumulativa (certificazione anticovid). L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Non si accetteranno più di 15 persone (causa regole Covid).

sentiero pasolini

Fiumicino – domenica 30 visita ad uno dei luoghi più suggestivi della nostra Riserva: la Necropoli di Porto. L’appuntamento con la Dott.ssa Loretta Buonamico è alle ore 11.00 in via di Monte Spinoncia, all’Isola Sacra (traversa di Via Cima Cristallo).
Contributo richiesto a copertura delle spese euro 7 + euro 2 per radio con auricolari (obbligatorie se il gruppo supera le 10 persone), gli under 18 pagano euro 5 + 2 per le eventuali radioline. Green pass rafforzato obbligatorio. Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

necropoli di porto
Necropoli di Porto all’Isola Sacra, veduta generale delle tombe

Ostia – sabato 30 gennaio alle ore 11.00 Quelli che..la cultura presenta il volume “Le Williams”. Il libro di Andrea Frediani e Matteo Renzoni, è la storia mai raccontata della famiglia che ha cambiato il tennis femminile Venus e Serena Williams, le due donne più vincenti e influenti nella storia sportiva. L’evento si svolgerà presso il ristorante dello stabilimento balneare “Village Beach” su lungomare Paolo Toscanelli, 147.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 10

Ostia – domenica 30 gennaio alle ore 11,00, “Flamenco per tutti” la  lezione di Flamenco all’aperto della maestra Giorgia Celli, una eccellenza internazionale che, ad offerta libera ed ingresso gratuito, si dedicherà ad insegnare anche ai principianti l’arte di questo ballo secolare di origine andalusa. Appuntamento nel cortile della biblioteca Elsa Morante in Via Adolfo Cozza 7. Consigliato abbigliamento comodo e tacco solido con scarpa chiusa di massimo 6 centimetri.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 11

Ostia – Fare Verde organizza Mare d’Inverno. Lungomare Duca degli Abruzzi 36, ore 9.30-12.30 (leggi qui per scoprire tutti gli appuntamenti)

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 28 al 30 gennaio 12

 

Santa Severa – tutte le domeniche appuntamento con Archeotrekking tra Macchiatonda e Pyrgi. La passeggiata si svolgerà in due orari: 10.15 e 14.15. Una giornata dedicata alla scoperta dello splendido territorio di questo tratto di costa Etrusca di Santa Severa. La passeggiata sarà alla scoperta di luoghi magici e incantevoli tra natura e storia. Partenza dal piazzale antistante l’ingresso del Castello. Costo: € 8,00 adulti e gratuito minori di 18 anni – comprensivo di visita guidata. Biglietto acquistabile presso il Museo del Castello di Santa Severa. Green pass obbligatorio. Qui per info e prenotazioni.

Ostia Antica – alle ore 17,00 al Centro Anziani “Lo Scariolante” di  Piazza Gregoriopoli, si terrà il Concerto del Coro di Dragoncello, diretto da Anna Tartaglia. Si entra con Green Pass rafforzato e Mascherina FFP2. Ingresso libero e gratuito nel rispetto delle disposizioni anti Covid.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, ripartono le attività della Biblioteca Elsa Morante: ecco i primi appuntamenti