Roma, blocco del traffico oggi e domani: questi gli orari e le categorie interessate

L'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri prevede rigide casistiche per garantire la salute e la salubrità dell'aria

Roma: oggi e domani, sabato 22 gennaio e domenica 23  disposto lo stop alla circolazione per i mezzi maggiormente inquinanti nella fascia verde: gli orari, con una speciale disciplina del traffico relativa a chi può circolare e chi invece no.

L’ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri prevede rigide casistiche per garantire la salute e la salubrità dell’aria

Il blocco del traffico è stato disposto nella Capitale, questo fine settimana, con lo stop previsto nella fascia verde, istituiti pertanto limiti alla circolazione nella zona più centrale della città per decisione del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, con apposita ordinanza.

Il tutto deriva dai dati rilevati dalla rete urbana di monitoraggio inerente la qualità dell’aria nei giorni precedenti, quando è stato riscontrato il superamento dei valori limite giornalieri di concentrazione per il Pm10 tanto nelle stazioni di rilevamento traffico che in quelle di background, ed in base alle previsioni fornite in data odierna da Arpa Lazio, che indicano per i giorni successivi il perdurare della situazione di criticità. A seguito di queste valutazioni, sussistevano pertanto le condizioni per disporre l’intervento teso a garantire la salute pubblica e la salubrità dell’aria.

Orari e categorie interssate: chi circola e chi no

Dunque, oltre allo stop di ieri, il Campidoglio ha stabilito per sabato 22 gennaio e domenica 23 il divieto della circolazione veicolare privata, nella Ztl Fascia verde, dalle 7.30 alle 20.30. Questi i mezzi resteranno al palo: ciclomotori e motoveicoli “Pre-Euro 1” ed “Euro 1”, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi; autoveicoli a benzina “Pre-Euro 1”, “Euro 1” ed “Euro 2”; autoveicoli diesel “Pre-Euro 1”, “Euro 1” ed “Euro 2”; dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 per la seguente tipologia veicolare: autoveicoli diesel “Euro 3”.

Blocco del traffico e non solo: disposti anche limiti per i riscaldamenti

 L’ordinanza firmata dal Sindaco prevede anche limiti ai riscaldamenti sull’intero territorio comunale, con gli impianti termici utilizzati per climatizzare gli ambienti gestendoli di modo tale che, durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito– al massimo 12 ore – non siano vengano oltrepassati i valori massimi di temperatura dell’aria negli ambienti indicati.

I blocchi progressivi ed il rischio per i prossimi giorni

Nel dettaglio giova ricordare poi che a Roma, per via di una delibera di giunta del 2016, possono scattare dei blocchi progressivi.

In particolare dal terzo giorno di superamento viene stabilito il divieto di circolazione dalle 7,30 alle 20,30 nella Fascia Verde per i veicoli a benzina Euro 2 e per le due ruote Euro 0 ed Euro 1.

A partire dal quinto giorno di smog, oltre ai divieti citati, dovranno fermarsi anche gli autoveicoli diesel Euro 3. In tal caso il blocco sarà valido nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30.

 Arrivati eventualmente all’ottavo giorno di superamento delle polveri sottili viene decretato il divieto di circolazione anche per tutti gli autoveicoli diesel, eccetto degli euro 6, nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30. Restando queste condizioni, con elevate concentrazioni di polveri sottili, è pertanto possibile che tra oggi e domani possa scattare un blocco più rigido, dove in buona sostanza ad essere bloccati saranno tutti i diesel, tranne gli euro 6.

Pedonalizzazione via dei Fori Imperiali domenica 23 gennaio. Il programma delle rete bus

– Linea 51 percorso normale da San Giovanni a via Labicana poi via Celio Vibenna, via di San Gregorio, metro B Circo Massimo, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via del Corso, largo Chigi, piazza San Silvestro, via del Corso, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, via del Circo Massimo, metro B Circo Massimo, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, vi Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, percorso normale.

– Linea 75 in entrambe le direzioni tra piazza del Colosseo e Santa Maria Maggiore deviata Labicana, via Merulana, piazza dell’Esquilino.

– Linee 85-87 in entrambe le direzioni tra piazza del Colosseo e piazza Venezia deviate via Celio Vibenna, via di San Gregorio, metro B Circo Massimo, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia.

– Linea 118 nelle tratta Circo Massimo-piazza Venezia deviata piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia

– Linea nMB in direzione stazione metro Laurentina non transita da stazione metro B Colosseo devia via Cavour-via degli Annibaldi-via Nicola Salvi- Colosseo; in direzione Rebibbia devia piazza del Colosseo, via Labicana, via Merulana, piazza Santa Maria Maggiore, piazza dell’Esquilino.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma all’86° posto tra i capoluoghi italiani per vivibilità ambientale