Fregene, strage di daini: finalmente illuminata via Veneziana

Via Veneziana, inaugurato il sistema di illuminazione: segnalerà agli automobilisti il passaggio degli animali selvatici

Fregene: al via da oggi all’illuminazione di un tratto di via della Veneziana. L’impianto considerata tra le cose più urgenti che mancavano per mettere in sicurezza l’area adiacente al WWF, è stato inaugurato oggi. I dettagli.

Via Veneziana, inaugurato il sistema di illuminazione: segnalerà agli automobilisti il passaggio degli animali selvatici

Si è tenuta oggi alle ore 18.00, alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, il Direttore della Maccarese S.p.a Claudio Destro, ed i Consiglieri Comunali, l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione di un tratto di via della Veneziana a Fregene.

L’impianto costituisce la parte finale del piano salva daini, iniziato con la realizzazione a cura dei proprietari dei fondi agricoli, della recinzione su entrambi i lati di via veneziana a tutela della sicurezza pubblica e degli animali. Con un’ordinanza del 25 agosto del 2021 che impegnava i proprietari a provvedere all’innalzamento delle recinzioni che si affacciavano sulla strada, nel tratto compreso tra il Parco Avventura e via Castellammare, il problema sembrava risolto, ma non fu così.

Ad ottobre dello stesso anno morì infatti il sesto esemplare di daino, una strage che avvenne in pochi mesi alla quale si doveva porre rimedio con la realizzazione di dossi per limitare la velocità di transito dei veicoli (leggi qui).

“Oggi – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici di Fiumicino, Angelo Caroccia – dopo i 400 metri di recinzione installata dalla Maccarese S.p.a sui lati della strada ed il dosso per far rallentare le auto nel varco per il passaggio degli animali, è stato concretizzato il terzo atto del piano salva daini che abbiamo elaborato”.

Fregene, strage di daini: finalmente illuminata via Veneziana 1

Il sistema inaugurato oggi, prevede, in caso di attraversamento tramite pedonale rialzato, di animali selvatici, l’accensione di 4 segnalatori rossi installati su sostegni “Bollard” che allertano i conducenti di autoveicoli in modo tale che moderino la velocità, così da evitare il più possibile incidenti nel tratto interessato.

Tutto il progetto è stato realizzato con l’uso di un sistema di illuminazione di tipo sperimentale e completamente pensato in ottica del rispetto dell’ambiente essendo la zona interessata da vincolo paesaggistico.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.