Roma, incendio tra il degrado dell’ex Mira Lanza

Incendio a Roma all'ex Mira Lanza. A prendere fuoco materiale di risulta abbandonato di vario genere.

incendio rifiuti mira lanza

Incendio a Roma all’ex Mira Lanza. A prendere fuoco materiale di risulta abbandonato di vario genere.

Oggi, 11 gennaio 2022, alle ore 13:00  la Sala Operativa del Comando VV.F. di Roma ha inviato una squadra Operativa 7A del distaccamento di Ostiense, un’autobotte e il TA/6, per un’incendio all’ex Mira Lanza in Via Amedeo Avogadro,74. A prendere fuoco, materiale di risulta abbandonato di vario genere. Non ci sono state persone coinvolte.

I dettagli dell’incendio

I pompieri di Ostiense hanno immediatamente operato per abbassare le fiamme e con estrema cautela hanno allontanato tre bombole che sono state prontamente raffreddate e rese innocue evitando conseguenze più gravi. Purtroppo, però sono molti gli interventi effettuati in zone dove si stabilizzano insediamenti abusivi e il personale che interviene rischia anche la propria vita per affrontarli e spegnerli, proprio come in questo ultimo caso.

Mira Lanza, un po’ di storia

Mira Lanza è una storica azienda italiana che produceva candele, saponi, detersivi e in seguito di acido solforico. Nel 1918 la società ha acquisito lo stabilimento Colla e Concimi, la fabbrica di prodotti chimici nei pressi di Lungotevere dei Papareschi, poco distante dal Ponte dell’Industria.

L’edificio abbandonato rientra nei luoghi italiani da non dimenticare della Fai, stabili che dovevano essere riqualificati e diventare edifici di uso pubblico, tra cui un asilo. Il progetto approvato dal Comune di Roma vedeva infatti la costruzione di Parco Papareschi, ma è stato abbandonato.

L’area è diventata un rifugio di senzatetto nel quale cercano riparo e nel quale sono divampati diversi incendi, come quello avvenuto a dicembre 2018 nel quale è rimasto intossicato un uomo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.