Buon compleanno Claudia Gerini, l’attrice con il cuore a Ostia

Compie 50 anni una delle attrici più amate del cinema italiano. La sua infanzia a Ostia e l'ascesa sotto l'ala protettrice di Carlo Verdone

Claudia Gerini

Buon compleanno a Claudia Gerini, la nostra ex concittadina che domani 18 dicembre compie 50 anni. Una delle attrici più amate del cinema italiano, con alle spalle una carriera lunga 30 anni ed il cuore ancora legato a Ostia.

Compie 50 anni una delle attrici più amate del cinema italiano. La sua infanzia a Ostia e l’ascesa sotto l’ala protettrice di Carlo Verdone

La Gerini ha studiato al liceo “Anco Marzio” e sia la sorella che il papà vivono ad Ostia dove è facile incontrarla nel week end. Ha due figlie: la prima, Rosa, 17 anni avuta dall’ex marito Alessandro Enginoli, la più piccola Linda, dall’ex compagno Federico Zampaglione.

Attrice, doppiatrice, conduttrice, cantante e infine regista, è uno dei talenti più poliedrici della sua generazione. Dopo una carriera tra cinema e TV, Claudia Gerini festeggia il suo compleanno in sala, dove ha appena esordito il suo ultimo film, Diabolik.

Ha iniziato la sua carriera sotto l’ala protettrice di Carlo Verdone in “Viaggi di Nozze” e continua ad essere una dei volti più amati e richiesti del cinema italiano e della tv.

Buon compleanno Claudia Gerini, l'attrice con il cuore a Ostia 1

Sei volte candidata al David di Donatello, vinto poi nel 2018 come miglior attrice non protagonista per “Ammore e malavita“, e candidata per 6 volte al Nastro d’argento, con all’attivo nel 2018 la vittoria del premio Nino Manfredi per “Ammore e malavita” e “A casa tutti bene“, il premio Flaiano nel 1997 come miglior interprete per “Sono pazzo di Iris Blond“, nel 2012 la vittoria come miglior interprete femminile per “Il mio domani“.

I suoi inizi sono tutti nel piccolo schermo. Nel 1991 debutta anche in televisione nel programma “Primadonna“, ideato e diretto da Gianni Boncompagni. In seguito entra a far parte del cast di “Non è la Rai“. La carriera di Claudia Gerini non sarebbe stata la stessa senza l’incontro con Carlo Verdone (insieme hanno fatto tre film: Viaggi di nozze, Sono pazzo di Iris Blond e Grande, grosso e Verdone). Ha anche girato un film interamente ambientato a Ostia, “A mano disarmata” (2019).

Quello a cavallo tra il 2020 e il 2021 è stato per l’attrice romana un anno ricco di impegni tra set e film in sala: ha terminato le riprese della sua prima pellicola da regista che vedremo in primavera e di cui è anche protagonista, Tapis Roulant (nel ruolo di una terapista che lavora da casa e segue online i propri pazienti), un progetto a tutto tondo che la vede anche in veste di co-produttrice e co-sceneggiatrice.

Gerini è in questi giorni in sala con il film Diabolik dei Manetti Bros, registi con i quali aveva già lavorato in Ammore e Malavita e in un episodio de L’ispettore Coliandro. Tra gli ultimissimi progetti c’è anche Mancino naturale, diretto da Salvatore Allocca e incentrato su una donna che vive in una casa popolare di Latina e sogna un riscatto per il figlio, che a 12 anni è una promessa del calcio.

L’abbiamo ammirata qualche settimana fa come ballerina per una notte A Ballando con le stelle, lo show di Milly Carlucci del sabato sera, con ovazione del pubblico in sala e dei giudici.

In Viaggi di Nozze di Verdone del 1995, pietra miliare del cinema comico italiano, Gerini interpreta uno dei personaggi più iconici della sua carriera: Jessica, la coatta del “O famo strano?“. L’esclamazione che tuttora parte del gergo romanesco più colloquiale.

Giulia Romana De Rossi

Tutti al Cinema: ecco i film più attesi per il Natale 2021