Nelle piazze italiane tornano i mercatini di Natale all’insegna dei prodotti biologici locali

Secondo un'indagine della Coldiretti oltre il 51% della popolazione italiana frequenterà i mercatini di Natale presenti nelle piazze italiane

mercatini natale

I mercatini di Natale tornano nelle piazze italiane e i cittadini apprezzano. Secondo una recente indagine della Coldiretti Ixè oltre la metà della popolazione italiana, a partire da questo weekend, farà una passeggiata tra gli stand natalizi allestiti nei principali luoghi d’aggregazione.

Dopo lo stop dello scorso anno causa lockdown, ci si aspetta quindi una grande partecipazione alle già molte iniziative organizzate da nord a sud della Penisola.

Un’opportunità che unisce il relax all’aria aperta con la possibilità di fare shopping tra curiosità e novità ad originalità garantita. – spiega la Coldiretti – Il tutto, per sfuggire alle solite offerte standardizzate nell’acquisto dei regali per se stessi e per gli altri nel rispetto delle norme di sicurezza entrate in vigore in molte località“. Nella proposta di villaggi di Natale non fa eccezione il litorale romano (leggi qui) che presenta iniziative a Ostia e Fiumicino. 

Sempre in base alla ricerca dell’associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, tra i frequentatori dei mercatini, solo il 7% non farà alcun acquisto mentre la maggioranza spenderà in prodotti enogastronomici, decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli.

Altro dato statistico riguarda l’addobbo dell’albero di Natale. La maggior parte degli italiani opta per il recupero di quello sintetico dalla cantina, mentre 3 milioni di famiglie decideranno di comprare un albero naturale per una spesa media di 44 euro.

La maggiore attenzione verso l’ambiente si sposa con la valorizzazione del territorio anche per la riscoperta della tradizione culinaria e dei prodotti locali. Tra gli stand dei mercatini di Natale saranno infatti presenti molti produttori agricoli diretti che offriranno informazioni dettagliate su luogo e metodi di coltivazione utilizzati.

Un fenomeno  – conclude Coldiretti – che è sostenuto in Italia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica alla quale fanno riferimento oltre mille mercati dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza”.

Un’iniziativa che va in questa direzione è quella organizzata dalla Lipu al Porto Turistico di Ostia. L’evento di portata nazionale, si svolgerà in contemporanea in 41 tra piazze e numerose sedi Lipu. I volontari saranno presenti oggi (domenica 5 dicembre) sulla passeggiata del Porto dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Si potranno acquistare prodotti biologici che aiutano la tutela di specie e ambienti (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Natale a Nettuno: allestito il Villaggio delle Fiabe