Villaggi di Natale sul litorale romano, ecco i primi appuntamenti

Il Natale sul mare di Roma tra mostre di presepi, mercatini d'artigianato e spettacoli a tema

Ostia: villaggi e mercatini di Natale, non sono più una caratteristica solo delle nordiche località italiane ed europee. Anche sul mare della Capitale sono già numerose le iniziative con le quali entrare nello spirito della festa più bella dell’anno. Ecco i primi appuntamenti da non mancare tra Ostia e Fiumicino, per fare incetta di addobbi artigianali, specialità gastronomiche e idee regalo da mettere sotto l’albero.

Il Natale sul mare di Roma tra mostre di presepi, mercatini d’artigianato e spettacoli a tema

Dal 4 Dicembre e fino 6 gennaio 2022, a Ostia il Natale arriva al Parco Lido con il Villaggio di Natale. All’interno delle spazio divertimenti di Piazza della Stazione Vecchia, è assolutamente da non perdere anche se durerà per oltre un mese, la mostra dei 100 Presepi. Un percorso tra le rievocazioni della natività provenienti da tutto il mondo, con entrata ad offerta libera, organizzato dalle suore del parco “Le piccole sorelle di Gesù”, che doneranno le offerte raccolte in beneficenza.

Affiancherà la mostra, un mercatino con oltre di 30 stand tra artigianato, modernariato, vintage, decorazioni natalizie, dolciumi e specialità regionali, che sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 22:00 e dal Venerdì alla Domenica dalle 10:00 alle 24:00.

Nel parco, per trattenersi anche a mangiare con tutta la famiglia, uno speciale “Street food Christmas” con birre artigianali, soft drink, panineria, arrosticini e deliziosi fritti.

Villaggi di Natale sul litorale romano, ecco i primi appuntamenti 1

Come una piccola “Brigadoom”, per un solo giorno l’11 dicembre prossimo, all’interno della Tenuta dei Piani di Via Capo due Rami nel cuore di Ostia Antica, prenderà vita il Villaggio di Natale di Babbo Natale. Dalle ore 10.30 e fino al tramonto si potrà camminare tra gli allestimenti e gli stand creati per dare la suggestione del laboratorio degli Elfi, e della casa di Babbo Natale. nell’attesa di incontrarlo adulti e bambini, verranno intrattenuti con animazione, giochi, trucca-bimbi e un fantasioso e ricco mercatino di curiosità e prelibatezze.

Villaggi di Natale sul litorale romano, ecco i primi appuntamenti 2

Appuntamento con la festa e i colori del Natale, anche al centro del quartiere Casalpalocco, nei giorni 8 – 11 e 12 dicembre, nello spazio interno del Centro Commerciale le Terrazze di Piazza Filippo il Macedone, che ospita il mercatino dell’artigianato della domenica. Alle “Delizie da gustare”, in esposizione già domenica 28 novembre, con castagne e Vin brûlé, gastronomia e dolci della Transilvania, si aggiungeranno tante tipicità gastronomiche e non solo da tutte le regioni d’Italia, tra allestimenti natalizi e addobbi luminosi.

Villaggi di Natale sul litorale romano, ecco i primi appuntamenti 3

A Fiumicino, la magia del Natale trova invece spazio nella splendida cornice naturale di Villa Guglielmi in via di Villa Guglielmi, costruita nel 1600 proprio per trascorrere giorni di svago e di festa. Qui, all’interno della casetta di legno allestita nel parco, Babbo Natale attenderà i bambini l’8, 11, 12, 18 e 19 dicembre.

L’iniziativa organizzata dalla Proloco di Fiumicino e promossa dall’Ass. alle attività produttive del Comune, prevede anche un programma di Film e spettacoli di Natale per creare la giusta atmosfera, oltre a Giochi, animazioni, Concerti ed esibizioni di danza.

Non mancherà poi il caratteristico mercatino, con il piccolo artigianato e prodotti agricoli, affianco a stand dei libri, oggetti in ceramica, vini e birre artigianali e dolci natalizi.

Villaggi di Natale sul litorale romano, ecco i primi appuntamenti 4

Luminarie artistiche e villaggio delle fiabe anche a Nettuno. L’inaugurazione avvenuta sabato 27 in piazza Cesare Battisti con l’accensione anche dell’albero e della cascata di luci che adornano le mura medievali, si arricchirà con il trenino di Natale, attivo in maniera completamente gratuita, dal 18 dicembre fino al 30 dicembre e il 6 gennaio 2022 (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Passione Presepe: tra storia e tradizione, ecco i più belli da visitare