Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre

Profumano di Natale gli eventi del weekend sul litorale romano: a spasso tra la natura e la storia, ma anche all’insegna del divertimento per tutta la famiglia

Ostia: nel primo weekend di dicembre il litorale romano addobbato a festa, regala tanti eventi da vivere con tutta la famiglia. Sarà già possibile visitare alcuni meravigliosi Villaggi di Natale, allestiti tra Nettuno, Ostia e Fiumicino, oltre alle mostre di presepi e le fiere dedicate ai dolci tipici della tradizione natalizia. Appuntamento rinnovato nel weekend anche con la storia e l’archeologia, con le visite guidate del Centro educazione ambientale sia al centro di Roma che sul Litorale. E poi tanta musica, spettacoli teatrali ed eventi culturali dedicati agli appassionati dei libri e della lettura. Ecco tutti i dettagli.

Profumano di Natale gli eventi del weekend sul litorale romano: a spasso tra la natura e la storia, ma anche all’insegna del divertimento per tutta la famiglia

Venerdì 3 dicembre

Ostia – venerdì 3 dicembre alle ore 17.00 presso lo Stabilimento Balneare Venezia su Lungomare Amerigo Vespucci, 8, il Leggio del Mare presenta la cantante Elisabetta Berto e il fisarmonicista Carlo Pagliucci nello spettacolo “La Luna in musica nel mondo”. Per informazioni Il Venezia.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 1

Ostia – da venerdì 3 a domenica 19 dicembre al Teatro del Lido di Via delle Sirene, 22 è possibile visitare la mostra fotografica (IN)VISIBILI – Racconti dalla strada, a cura di Medici Senza Fissa Dimora. Sabato 4 dicembre alle ore 16.30, si svolgerà anche l’incontro – vernissage con MSFD ad ingresso gratuito. La mostra fotografica racconta il modo di operare di Medici Senza Fissa Dimora e le storie dei loro ‘pazienti’. Uomini e donne, spesso ‘invisibili’, che hanno un volto, un vissuto personale, una storia da raccontare.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 2

Ostia – dal 3 al 5 dicembre al Teatro Nino Manfredi in via dei Pallottini, 10, in scena lo spettacolo “Mangia come parli” di e con Fabrizio Gaetani per la regia di Fabrizio Giannini. Il comico ripercorre i suoi primi 40 anni culinari ed affronta con ironia e intuizioni personali le tendenze legate al cibo che stiamo vivendo e che abbiamo vissuto. Venerdì e sabato spettacolo alle ore 21.00, domenica alle ore 17.30. Per informazioni Teatro Nino Manfredi.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 3

Ostia – primo appuntamento di una serie di incontri dedicati alla cultura naturalistica presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia. Venerdì 3 dicembre, alle ore 21.00, presentazione del libro fotografico di Gianluca Damiani “Sentieri Invisibili”.
Il libro è un progetto inedito di divulgazione, frutto di oltre 6 anni di lavoro di campo e ricerca sul Grifone (Gyps fulvus). Intervista a cura di Alessandro Polinori – Vicepresidente Lipu/BirdLife Italia. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it – obbligo di Green pass per over 12 e mascherina. Appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore Presso parcheggio Porto Turistico di Roma – ingresso da Via dell’Idroscalo.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 4

Ostia – alla Sala Paolo Poli in via Capitan Consalvo, 2, da venerdì 3 a domenica 5 dicembre, lo spettacolo “Petrolini Infinito” di e con Enoch Marrella. Venerdì e sabato spettacolo alle ore 21.00, domenica alle ore 18.00. Il Repertorio di Petrolini non è solo ricco e variegato ma presenta una interpretazione talmente vasta da poter essere colto sotto mille sfaccettature: “Un caleidoscopio di allegorie e riferimenti alla realtà che spiazza, diverte e commuove”. Per informazioni e prenotazioni Sala Paolo Poli.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 5

Ostia – al Teatro Dafne in Via Mar Rosso, 327, dal 3 al 5 dicembre, lo spettacolo “Quel che passa il convento”. Scritto e diretto da Vania Caridei e Santo Miceli. Orari spettacoli: venerdì e sabato alle ore 21.00, domenica alle ore 18.00. Per informazioni Teatro Dafne.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 6

Nettuno – dal 27 novembre è già visitabile in piazza Cesare Battisti, il Villaggio delle Fiabe. Il villaggio è visitabile liberamente senza vincoli di orario e senza bisogno di acquistare alcun biglietto, acceso insieme all’Albero e alle mura del Borgo Medievale, adornate da una cascata di luci natalizie e a tutte le luminarie artistiche che hanno vestito a festa il centro cittadino (leggi qui) il programma degli eventi di dicembre.

Sabato 4 dicembre 

Ostia – sabato 4 dicembre alle ore 11.00 presso lo Stabilimento Village Beach su Lungomare Toscanelli, 137, Terry D’Antoni presidente dell’Ass. Quelli che..La cultura, presenterà il volume “Il baby killer della Banda della Magliana” di Massimo Lugli e Antonio Del Greco. Per le prenotazioni, contattare Terry D’Antoni al numero 331 4623540.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 7

Ostia – il 4 e 5 dicembre appuntamento con la Campagna “Un Natale per la Natura”, e i prodotti biologici della Lipu che aiutano la tutela di specie e ambienti. Ad Ostia i volontari Lipu saranno presenti dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 presso la Passeggiata del Porto Turistico di Roma, mentre nei giorni successivi sarà possibile aderire alla campagna direttamente presso l’Oasi Lipu di Ostia. Per informazioni: chm.ostia@lipu.it

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 8

Fiumicino – sabato 4 e domenica 5 dicembre, Vivere Fregene e Opi Fiumicino con il Patrocinio del Comune di Fiumicino, organizzano l’evento “Aspettando il Natale – Mercatino di opere del proprio ingegno”. Il mercatino si svolgerà dalle ore 8.00 alle ore 20.00 in entrambi i giorni presso il piazzale esterno del Centro Commerciale Leonardo. Ingresso libero.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 9

Roma – dal 4 all’8 dicembre, presso la Nuvola di Fuksas, all’Eur, torna l’appuntamento con “Più libri più Liberi”, la Fiera nazionale della piccola e media editoria che, a causa della pandemia, era saltata nel 2020. L’evento organizzato dall’Associazione Italiana Editori, quest’anno compie venti anni. Leggi qui tutti i dettagli del ricco programma. Per prenotarsi ai numerosi appuntamenti è possibile inviare una mail a eventi@plpl.it.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 10

Roma – sabato 4 dicembre con appuntamento alle ore 15.00 davanti al Cinema Reale in Piazza Sonnino 9 (viale Trastevere), la Dott.ssa Loretta Buonamico del Centro Educazione Ambientale, vi guiderà in un insolito itinerario per scoprire alcuni degli angoli più suggestivi del quartiere Trastevere. La visita si snoderà tra storia e leggende, giungendo fino alla Chiesa di Santa Cecilia, dove sarà possibile vedere i resti delle abitazioni di epoca romana su cui la Chiesa è sorta. Il contributo richiesto è di 12 euro totali, comprensivi di visita guidata, radio con auricolari e biglietto d’ingresso alle Case Romane sotto S.Cecilia. Gli under 18 pagano 10 euro. Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 11

Ostia – dal 4 Dicembre e fino 6 gennaio 2022, a Ostia il Natale arriva al Parco Lido con il Villaggio di Natale. All’interno delle spazio divertimenti di Piazza della Stazione Vecchia, è assolutamente da non perdere anche se durerà per oltre un mese, la mostra dei 100 Presepi. Affiancherà la mostra, un mercatino con oltre di 30 stand tra artigianato, modernariato, vintage, decorazioni natalizie, dolciumi e specialità regionali, che sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 22:00 e dal Venerdì alla Domenica dalle 10:00 alle 24:00. Per informazioni (leggi qui).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 12

Roma – sabato 4 e domenica 5 dicembre, riapre le porte al contatto diretto con il grande pubblico la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro (leggi qui). L’evento giunto alla sua XIII edizione, si svolgerà dalle ore 11:00 alle ore 19:30 entrambi i giorni, presso le moderne sale dell’Hotel Cristoforo Colombo sito in via Cristoforo Colombo, 710 (Eur). L’evento è una delle più importanti iniziative legate al mondo dei lievitati in Italia. Per informazioni Fiera Nazionale del Panettone e Pandoro.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 13

Ostia – la Tenuta di Castel Fusano riapre all’arte sabato 4 dicembre dalle ore 12:00-13.30 e dalle 15:00-16:30. Le visite guidate ripercorreranno la storia della Famiglia nel seicentesco Castello Chigi fortificato da torrette per difendersi dall’attacco dei pirati, la cappella e la suggestiva galleria delle carte geografiche affrescate da Pietro da Cortona.
Il ricavato sarà destinato al salvataggio dei pini nella tenuta attaccati dalla cocciniglia tartaruga. La prenotazione è obbligatoria, per informazioni scrivere all’indirizzo info@castelfusano.org o contattare lo 06 5665253 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00).

Casal Palocco – sabato 4 alle ore 21.00 e domenica 5 dicembre alle ore 19.00, appuntamento con la comicità di Demo Mura al Teatro Leontini in Via Gorgia di Leontini, 25 con il suo spettacolo “Sto ridendo da ieri”. Da non mancare per trascorrere una grande serata con uno straordinario protagonista della risata. Per informazioni e prenotazioni 366 7022859.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 14

Civitavecchia – sabato 4 alle ore 21:00 e domenica 5 dicembre alle ore 17:00, in scena “Regalo di Natale” di Pupi Avati, adattamento teatrale di Sergio Pierattini al Teatro Comunale Traiano in Corso Centocelle 1, per la stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Civitavecchia e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio. Per informazioni Teatro Comunale Traiano.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 15

Fiumicino – sabato 4 dicembre alle ore 21.00 al Museo del Saxofono, in scena con connubio artistico ormai collaudato, quello fra il crooner Claudio “Greg” Gregori e il trombonista Max Pirone nel concerto “A Swingin’ affaire”, ovvero swing all’ennesima potenza, unito ad allegria pura e tanto divertimento. I due artisti saliranno sul palco insieme a Carlo Battisti alla batteria e Muzio Marcellini all’organo Hammond per proporre un concerto degno dei migliori show di Las Vegas. Per informazioni e prenotazioni: Museo del Saxofono.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 16

Domenica 5 dicembre

Fiumicino – domenica 5 dicembre con appuntamento alle ore 11.00, in largo Guidoni, nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino, la Dott.ssa Loretta Buonamico del Centro Educazione Ambientale, vi porterà a scoprire il nuovo Museo delle Navi, finalmente riaperto dopo una lunga chiusura, ed i suoi emozionanti tesori. Un gioiello del nostro territorio che finalmente è stato restituito alla fruizione di cittadini e turisti. L’ingresso al Museo è gratuito, il contributo richiesto per la visita a copertura delle spese è di euro 7 + 2 per radio con auricolare (se il gruppo supera le 10 persone). Gli under 18 pagano euro 5+ 2. La prenotazione è obbligatoria per tutte le visite, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

museo delle navi luoghi della cultura

Ostia – domenica 5 dicembre alle ore 17.30, i Commercianti del centro storico di Ostia invitano tutti nell’aria pedonale di Piazza Anco Marzio, per la cerimonia di accensione delle luminarie. Seguirà il concerto della soprano Laura Teofani. L’accesso all’evento è libero e gratuito (leggi qui).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 17

 

Roma – in occasione della prima domenica del mese, il 5 dicembre, ingresso gratuito per tutti i visitatori – residenti e non residenti a Roma – ai musei civici, all’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 16.00, ultimo ingresso ore 15.00), all’area archeologica dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 08.30 – 16.30 ultimo ingresso un’ora prima). L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Ingresso senza prenotazione. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) solo per i gruppi di visitatori.

I musei che sarà possibile visitare: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio.

Musei Capitolini

Ostia – domenica 5 dicembre in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, il Comitato di Quartiere Lido Centro ha organizzato la “Giornata Mondiale del Volontariato – presentiamo le Associazioni del territorio”. L’evento si svolgerà ad ingresso libero e gratuito dalle ore 9.30 e fino alle 13.30, nel Giardino Paolo Orlando in Piazzale della Stazione Lido Centro ad Ostia (leggi qui). Dalle ore 11.00 nel programma della manifestazione anche la lezione aperta anche ai principianti assoluti di “Flamenco per tutti”, realizzata dalla Maestra Giorgia Celli. Per partecipare alla lezione basterà inviare un messaggio whatsapp al numero 334307669. E’ consigliato un abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido altezza massima 6 cm.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 18

Ostia – domenica 5 dicembre ore 17.30 al Teatro del Lido di Via delle Sirene, 22 spettacolo di musica e danza dell’Officina delle arti e dei mestieri di Sermoneta e Artgarage, che presentano SonicoMoto in “Essere Numero 4”. Interpreti: Elena Salierno, Elisa Quadrana danza, Luca Giacobbe percussioni, musiche Andrea Veneri, Giovanni Tancredi, coreografia Chiara Marianetti. Danza, musica e tecnologia, si fondono in un connubio armonico. In scena un percussionista e due danzatrici che prendono parte all’esecuzione musicale attraverso i propri strumenti: il corpo e il movimento. Per informazioni e prenotazioni Teatro del Lido.
Che fare sul litorale romano nel weekend dal 3 al 5 dicembre 19

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Natale a Nettuno: allestito il Villaggio delle Fiabe