A Ostia le associazioni si presentano nella Giornata Mondiale del volontariato

Ostia, una giornata per "censire" le Associazioni di volontariato del X Municipio. CdQ Lido Centro: "Vogliamo aiutare a fare rete"

Ostia: in una mattinata dedicata a conoscersi tra loro ma soprattutto a presentarsi alla cittadinanza, numerose Associazioni di volontariato del X Municipio aderiranno domenica 5 dicembre, all’iniziativa ideata e promossa dal Comitato di Quartiere Lido Centro “Giornata Mondiale del Volontariato – presentiamo le Associazioni del territorio”. L’evento si svolgerà in occasione della ricorrenza dedicata all’opera di milioni di volontari in tutto il mondo, con apertura alle ore 9.30 e fino alle 13.30, nel Giardino Paolo Orlando in Piazzale della Stazione Lido Centro ad Ostia.

Ostia, una giornata per “censire” le Associazioni di volontariato del X Municipio. CdQ Lido Centro: “Vogliamo aiutare a fare rete”

Il X Municipio ospita un’infinità di associazioni, molte delle quali, pur sconosciute ai più, in questi ultimi due anni, hanno veramente sostenuto un’infinità di piccole e grandi criticità legate alla pandemia. Nel quartiere, che si è retto spesso su queste realtà, è stato organizzato domenica 5 dicembre, un evento che ha lo scopo di metterle in evidenza e farle incontrare. Ideatore dell’iniziativa è stato il Comitato di Quartiere Lido Centro:

“Quando abbiamo intervistato i candidati alla presidenza del X Municipio di Roma – ha spiegato Leandra Gargiulio del CdQ – a tutti abbiamo consigliato di censire le associazioni una volta eletti; così abbiamo colto l’occasione del 5 dicembre, giornata mondiale del volontariato, per parlare di queste splendide realtà, farle conoscere e, magari, aiutarle a fare rete. La rete – ha proseguito – è quello che a nostro avviso manca e che, Come comitato di quartiere, ci impegniamo a promuovere”.

A Ostia le associazioni si presentano nella Giornata Mondiale del volontariato 1

 

L’evento realizzato a tempo di record, ha ottenuto il Patrocinio del X Municipio di Roma Capitale e l’adesione di una trentina di associazioni che operano nei settori più disparati, dall’ambiente, alla salute, alla salvaguardia degli animali, fino all’arte e la cultura (libri, pittura scultura) e il ludico e sociale. Presenti anche alcuni Comitati di Quartiere, come importanti presidi di controllo zonale.

Per relazionare sul loro impegno nella cura dell’ambiente e gli animali, domenica 5 dicembre saranno presenti ciascuno con una postazione, il gruppo Retake Ostia, le Guardie ambientali, Ak14 Guardie Zoofile, gatti Uniti, Doggy Dog ODV e NOGEZ.

Per il settore cultura, immediata è stata poi l’adesione dell’Associazione Spazi all’Arte, dell’Associazione Clemente Riva, del fotografo Pino Rampolla con i vari progetti/campagne da lui seguite. Di salute parleranno poi l’Associazione Oncologica del Litorale “L’Albero delle molte vite”, il Comitato per la disabilità, La Fondazione ANT (Ostia) e ARVAS.

Infine per il sociale: l’Associazione Pane e rose, Airone per la Vita, Associazione Vicini di Casa, Associazione Decimo Solidale, Dare to Change Onlus, Siamo Rete, e Amacajon per il settore ludico. Presenti anche le due associazioni Mare Libero ed Evoluzione Civica coinvolte socialmente e politicamente nel territorio.

Ma volontari sono anche i rappresentanti dei Comitati di Quartiere, che quella mattina a rappresentare Ostia interverranno dall’Idroscalo (CdQ Idroscalo), da Lido Nord, da Repubbliche Marinare, da Stella Polare nord, e da Ostia Antica (CdQ Salviamo Ostia Antica), oltre naturalmente al CdQ Lido Centro:

“Negli ultimi due anni abbiamo toccato con mano l’indispensabilità delle associazioni di volontariato del territorio. Questa sarà un’occasione per confrontarci e anche strutturare insieme dei progetti per il futuro – hanno concluso i volontari il CdQ Lido Centro”.

L’evento si svolgerà all’aperto tenendo conto del distanziamento e di tutte le ultime disposizioni anti-covid. Dalle ore 9.30, dopo una breve introduzione dell’evento del Comitato di Quartiere Lido Centro organizzatore dell’evento, il giornalista Rai Gianni Maritati, Presidente dell’Associazione Clemente Riva, presenterà tutte le realtà associative intervenute.

Alle ore 11.00, anche un momento di intrattenimento e condivisione, con la lezione aperta anche ai principianti assoluti di “Flamenco per tutti”, realizzata dalla Maestra Giorgia Celli per celebrare la Giornata Mondiale del Volontariato. Per partecipare alla lezione basterà inviare un messaggio whatsapp al numero 334307669. E’ consigliato un abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido altezza massima 6 cm.

A Ostia le associazioni si presentano nella Giornata Mondiale del volontariato 2

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.