A Roma un dolce weekend con la fiera nazionale del panettone e pandoro artigianali

Alla XIII edizione della fiera  nazionale, anche contest, premi assegnati dal pubblico e un panettone dedicato al settecentenario dantesco

Roma: il 4 e 5 dicembre 2021, riapre le porte al contatto diretto con il grande pubblico e mantenendo le misure di sicurezza dettate dalle normative nazionali la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro. L’evento giunto alla sua XIII edizione, è una delle più importanti iniziative legate al mondo dei lievitati in Italia, e dopo la prima tappa milanese di novembre si sposterà a Roma, occupando di prelibatezze ogni angolo dell’Hotel Cristoforo Colombo.

Alla XIII edizione della fiera  nazionale, anche contest, premi assegnati dal pubblico e un panettone dedicato al settecentenario dantesco

Riparte la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, che quest’anno giunge alla sua XIII edizione, con la voglia di incontrare nuovamente tanti consumatori appassionati di questi dolci tipici. Dopo un anno di stop forzato alle manifestazioni dovuto alla pandemia, e che ha visto la trasformazione della kermesse fisica in virtuale attraverso attività online, incontri, dibattiti, marketplace e coupon virtuali, l’evento del 2021, riapre le porte al contatto diretto con il pubblico pur mantenendo tutte le misure di sicurezza previste: Green Pass, distanziamento e mascherine.

La tappa romana della manifestazione, che ospita da sempre tutto il meglio della produzione artigianale italiana di panettoni e pandori, si svolgerà il 04 e 05 dicembre 2021 nella moderna cornice dell’Hotel Cristoforo Colombo (via Cristoforo Colombo, 710), che nell’Edizione 2019 aveva visto la presenza di circa 40.000 partecipanti.

Oltre alla location, confermata per il sesto anno consecutivo anche la partnership con il Consorzio Italiano del Panettone Artigianale, unico Ente Ufficiale di tutela e valorizzazione del lievitato più importante d’Italia, che sarà presente per supportare l’evento come ogni anno.

A Roma un dolce weekend con la fiera nazionale del panettone e pandoro artigianali 1

Gli eventi e la giuria popolare

L’edizione 2021 si comporrà di diverse attività supportate dagli sponsor della kermesse e che sosterranno, assieme agli organizzatori, alcune iniziative, quali il Contest “Ambasciatore del Panettone”, il Premio “Panettone Restart” ed il Premio “Dolce Dante”.

Lo storico Contest “Ambasciatore del Panettone”, dedicato ai soli espositori, e che decreterà il miglior panettone, coinvolgerà il pubblico presente nella votazione. La Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro è stata infatti la prima ad introdurre una giuria totalmente imparziale, popolare ed a garanzia e tutela dei prodotti e degli artigiani.

Altra novità della XIII Edizione è un altro contest nazionale, dedicato a tutti i produttori di panettone, anche non espositori: Il Panettone Restart,  dedicato all’incoronazione del panettone creativo che sarà simbolo di ripresa e di ripartenza.

L’ultima novità è poi il Premio “Dolce Dante”, un riconoscimento dal sapore unico, che imprimerà il gusto alla cultura e organizzato in occasione dei 700 anni della morte del Sommo Poeta. Il premio verrà assegnato a chi risponderà meglio al tema: “…e quindi uscimmo a riveder le stelle” (verso 139, l’ultimo, del canto XXXIV dell’Inferno). Al vincitore verranno offerte 150 scatole “limited edition” dedicate al premio e realizzate per l’occasione dalle aziende sponsor della manifestazione.

Attraverso il sito di riferimento dell’evento Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, sarà possibile rimanere in contatto con le aziende che espongono, e che fino a gennaio 2022, attraverso dei coupon gratuiti scaricabili, potranno visitare direttamente le pasticcerie ed i laboratori aderenti al circuito ed ottenere una degustazione gratuita di panettone direttamente all’interno della pasticceria dove poi potranno acquistare i prodotti.

“Quest’anno con le nuove attività in presenza e quelle online, stiamo iniziando ad allargare ancora di più gli orizzonti mettendoci al passo con i tempi. L’esperienza del cliente non si concluderà durante le due giornate di fiera ma continuerà con un dialogo costate con le aziende attraverso i nostri nuovi canali che avvicineranno il grande pubblico alle aziende in maniera più stretta: non solo vendite online, non solo vetrina, ma soprattutto relazione, il patrimonio più importante di un essere umano – ha dichiarato l’organizzatore della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, Dott. Emanuele Giordano“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Torrone: origini e ricetta di un dolce prestato al Natale. Feste e sagre dedicate

Torrone: origini e ricetta di un dolce prestato al Natale. Feste e sagre dedicate