Roma, torna “Più libri, più liberi”: 500 editori in rassegna tra anteprime e libertà

Programma ricco di eventi per il ritorno in presenza della fiera dell’editoria indipendente “Più libri, più liberi” alla Nuvola dell’Eur

Più libri all'Eur

Torna in presenza l’appuntamento con “Più libri più Liberi”, la Fiera nazionale della piccola e media editoria che, a causa della pandemia, era saltata nel 2020. Dal 4 all’8 dicembre, presso la Nuvola di Fuksas, all’Eur, si svolgerà infatti l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Editori, che tra l’altro quest’anno compie venti anni.

Programma ricco di eventi per il ritorno in presenza della fiera dell’editoria indipendente “Più libri, più liberi” alla Nuvola dell’Eur

Più libri, più liberi”, rassegna nata nel 2002, vive nell’obiettivo di dar voce alle piccole case editrici che spesso vengono messe in secondo piano da quelle più grandi. Il tema di fondo di questa edizione 2021 è dedicato alla Libertà, un concetto quanto mai adeguato al contesto storico nel quale stiamo vivendo, un modo per celebrare questo momento di ripresa e per tornare alla condivisione.

Tantissimi gli appuntamenti, tra questi due speciali: il primo dei due è in anteprima il 19 novembre con David Grossman, al Maxxi, uno dei più importanti scrittori israeliani contemporanei che racconterà proprio dei libri che lo hanno “liberato” e del potere che la letteratura ha di farci vincere paure, fragilità e differenze. L’evento è su prenotazione.

Roma, torna “Più libri, più liberi”: 500 editori in rassegna tra anteprime e libertà 1

Il secondo appuntamento, sempre in anteprima rispetto alla fiera, si terrà il 20 novembre all’auditorium della Nuvola, ma sarà riservato solo alle scuole. Il protagonista sarà Jonathan Safran, un giovane scrittore e saggista statunitense che dialogherà con gli studenti in un incontro organizzato in collaborazione con Eur Culture per Roma e la Galleria Rhinoceros. Anche lui racconterà quali sono stati i libri “liberatori” della sua vita, che hanno contribuito a formare i suoi ideali, influenzando anche la sua produzione letteraria.

La fiera è uno degli appuntamenti culturali più interessanti organizzati a Roma, una tappa obbligatoria da non lasciarsi sfuggire per gli amanti della lettura. In “Più libri più Liberi” ogni anno circa 500 editori indipendenti, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e tantissimi eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore, per tutte le età.

L’immagine di “Più libri più liberi 2021” è stata realizzata da Lorenzo Mattotti. L’ultima edizione, quella del 2019, ha accolto, sempre al centro congressi La Nuvola, oltre 100mila persone nei cinque giorni di manifestazione.

Su questo sito sono reperibili tutte le informazioni relative all’evento. Per prenotarsi agli appuntamenti del cartellone inviare una mail a eventi@plpl.it.

Giulia Romana De Rossi