Fregene: “Così ho salvato l’ennesimo daino investito”

Solo nell'ultimo mese si contano due esemplari morti e tre feriti

daino investito copertina

Fregene: un nuovo daino è stato investito da un auto in Via della Veneziana. È successo ieri sera, mercoledì 10 novembre, intorno alle 19.30 all’altezza del varco senza il dosso. Solo nell’ultimo mese si contano due esemplari morti e tre feriti.

Altro daino rimasto ferito in scontro con auto a Fregene. È vivo ma è stato ferito.

Non c’è pace per i daini che vivono nell’Oasi WWF di Macchiagrande. Un altro esemplare, ieri sera, mercoledì 10 novembre, è rimasto ferito in uno scontro con un veicolo su via della Veneziana.

L’incidente si è verificato intorno alle 19.30 all’altezza del varco senza il dosso. L’animale è rimasto ferito alle zampe posteriori.

daino investito
Il daino investito ieri sera su Via della Veneziana

L’automobile che lo ha investito non era sul posto. A chiamare i soccorsi è stata una residente di Focene, Michela Putino, che è passata sulla strada pochi minuti dopo lo scontro.

«Quando sono passata ho visto un’automobile ferma e ho pensato avesse bisogno di aiuto – racconta – invece anche loro si erano fermati perché avevano visto il povero daino. A quel punto ho chiamato il naturalista Riccardo Di Giuseppe e le Guardie Zoofile Ambientali che hanno attivato i soccorsi.»

Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Locale di Fiumicino. Il daino è stato trasferito al Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU Roma di Via Aldrovandi.

In meno di un mese, è il quinto episodio del genere sulla strada. Il triste bilancio parla di due esemplari morti e tre rimasti feriti, tra cui un cucciolo. (leggi qui) Nell’ultimo anno i decessi sono stati sei.

A quanto pare a nulla è valsa finora la sistemazione delle reti di recinzione laterali, alzate fino a due metri. (Leggi qui). E il dosso di rallentamento per le auto realizzato in uno dei due varchi rimasti aperti.

É necessario tutelare la fauna selvatica che ormai da anni è messa in serio pericolo, quella dei daini è una vera e propria strage, e dunque è evidente quanto gli interventi non siano più rimandabili.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Fregene, daini al centro della strada: urgono misure a difesa della fauna