Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri

Presentata la lista degli Assessori nella squadra del neo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri

Roma: il neo eletto Sindaco Roberto Gualtieri ha presentato oggi l’elenco completo delle donne e degli uomini che faranno parte della sua giunta. Ecco chi sono e per quali deleghe sono stati scelti.

Presentata la lista degli Assessori nella squadra di Roberto Gualtieri: “Abbiamo davanti a noi delle ooportunità straordinarie: il Pnrr, il Giubileo, la candidatura a Expo 2030”

Presentato oggi da Gualtieri l’elenco dei 12 assessori che faranno parte della sua squadra. In questo nuovo esecutivo comunale composto da sei donne e sei uomini, le figure scelte dal sindaco sono sia tecnici che politici ed ecco quali deleghe occuperanno:

  • Silvia Scozzese, vicesindaco e assessore al Bilancio;

Romana del 1966. Laureata in Giurisprudenza, consigliera della Corte dei conti del 2017, è membro del Consiglio di indirizzo per il coordinamento delle politiche economiche di Palazzo Chigi e, dallo scorso aprile, consigliere giuridico del presidente della commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Dal 2019 al 2021 è stata Capo di Gabinetto del ministero del Sud e della Coesione territoriale. Da agosto 2015 a dicembre 2017 è stata Commissario straordinario del Governo per la gestione del piano di rientro del debito di Roma Capitale. Dal giugno 2014 a luglio 2015, durante la sindacatura di Ignazio Marino, ha ricoperto l’incarico di assessore al Bilancio, Razionalizzazione della spesa e Partecipate di Roma Capitale.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 1
Nella foto Silvia Scozzese, vicesindaco e assessore al Bilancio

Sabrina Alfonsi, assessore Rifiuti, Ambiente e Agricoltura;

Romana del 1966. Laureata in Antropologia Culturale e dal 2006 al 2009 è stata assessora alle Politiche educative, scolastiche e Pari opportunità del Municipio Roma I Centro, ricoprendo dal 2008 anche la carica di vicepresidente. Nel 2013 è stata eletta presidente del Municipio I di Roma, venendo poi rieletta nel 2016 e restando alla guida del Municipio fino al 2021. È stata capolista per il Partito democratico alle elezioni comunali, risultando la candidata più votata del Pd e la seconda più votata in assoluto. In precedenza ha lavorato come antiquaria, consulente aziendale e nel campo della formazione professionale.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 2
Nella foto Sabrina Alfonsi, assessore Rifiuti, Ambiente e Agricoltura
  • Barbara Funari, Assessore alle Politiche sociali e alla Salute;

Romana del 1975. Laureata in Sociologia, dottorato in Educazione Sanitaria, ed è coordinatrice romana di Demos – Democrazia Solidale. Dal 2013 al 2016 è stata assessora alle Politiche sociali del Municipio XIV e dal 2004 al 2018 responsabile amministrativo della fondazione D.R.E.A.M. onlus, per la quale ha svolto come volontaria missioni internazionali in Malawi, Mozambico e Tanzania. Dal 1995 al 2000 ha effettuato attività di sostegno e reinserimento sociale degli ospiti dell’ex ospedale psichiatrico romano Santa Maria della Pietà e dal 1990 al 1995 si è occupata, con la Comunità di Sant’Egidio, dell’integrazione, recupero e sostegno di minori in difficoltà.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 3
Nella foto Barbara Funari, Assessore alle Politiche sociali e alla Salute
  • Andrea Catarci, assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti;

Romano del 1969. Laureato in Scienze politiche, è stato vicepresidente della Scuola universitaria per la formazione politica “Polis” della Link Campus University. Dal 2006 al 2016 è stato presidente con il centrosinistra del Municipio VIII (fino al 2013 Municipio XI). Già segretario della sezione di Rifondazione Comunista del quartiere Garbatella, ha successivamente aderito a Sel (Sinistra ecologia e libertà), quindi nel 2020 è stato nominato coordinatore del Comitato scientifico di Liberare Roma. Attualmente svolge attività di ricerca e formazione. Alle ultime elezioni ha lavorato al percorso politico di Sinistra Civica Ecologista, a supporto della candidatura di Gualtieri.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 4
Nella foto Andrea Catarci, assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti.
  • Miguel Gotor, assessore alla Cultura;

Romano nel 1971. Storico e politico, è docente di Storia moderna all’Università degli Studi di Torino, si occupa di santi, eretici e inquisitori tra Cinque e Seicento e di storia degli anni Settanta del Novecento. Ha pubblicato numerosi saggi di storia moderna e contemporanea. Nel 2013 è stato eletto al Senato nelle fila del Partito democratico. Nel 2017 ha aderito al gruppo parlamentare Articolo 1 – Movimento democratico e progressista, movimento politico che poi è entrato a fare parte di Liberi e uguali. Alle elezioni politiche del 2018 si è candidato alla Camera dei deputati con Liberi e Uguali, senza risultare eletto. Ha collaborato alle pagine politiche e culturali dei quotidiani La Stampa, Il Sole 24 ore e, dal 2020, scrive su la Repubblica e sul settimanale L’Espresso.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 5
Nella foto Miguel Gotor, assessore alla Cultura.
  • Monica Lucarelli, assessore alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità;

Romana del 1972. Laureata in Ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma ed è stata direttrice generale di Ns12, una società informatica romana con oltre 200 dipendenti. Lucarelli nel tempo si è occupata di innovazione digitale, imprenditoria, sostenibilità, ma anche volontariato. Nei suoi trascorsi ci sono Fiat, Italo Treno, Amnesty International e il Comitato Promotore per Roma 2024.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 6
Nella foto, Monica Lucarelli, assessore alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità.
  • Alessandro Onorato, assessore al Turismo, Sport e Grandi eventi;

Romano del 1980. Nato e cresciuto a Ostia, dove nel incontra Walter Veltroni nel 2006. Due anni dopo, candidato nella lista del PD, entra in consiglio comunale. Imprenditore del mondo del food, con due locali tra Roma e Milano, è il titolare di uno dei principali catering di Roma, è stato il coordinatore della lista civica di Roberto Gualtieri, che si è affermata come seconda forza della coalizione. Onorato arriva del Campidoglio dopo una lunga gavetta in Assemblea capitolina: è stato consigliere di Roma Capitale dal 2008 al 2021, alle elezioni del 2013 e del 2016 nella lista civica di Alfio Marchini.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 7
Nella foto, Alessandro Onorato, assessore al Turismo, Sport e Grandi eventi.
  • Claudia Pratelli, assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro;

Romana del 1981. Laurea e dottorato in Sociologia, è stata ricercatrice ed attivista sindacale. Impegnata sui temi della scuola, dell’università e della ricerca nelle associazioni e nei movimenti, ha fatto parte della segreteria di Sinistra Italiana. Dal giugno 2018, per tre anni, è stata assessora alla Scuola e alle Pari opportunità del III Municipio. Candidata in Assemblea capitolina con la lista Roma Futura, è stata eletta con oltre 2.200 voti.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 8
Nella foto Claudia Pratelli, assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro.
  • Ornella Segnalini, assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture;

Romana del 1954. Laureata in Architettura ed è dirigente generale in quiescenza del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili. Nominata quest’anno commissario straordinario di Governo per il completamento della diga di Pietrarossa, in Sicilia. Al ministero ha guidato la direzione generale Infrastrutture stradali. Dal 2010 al 2013 ha presieduto la V sezione del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, occupandosi di strade, gallerie stradali e ferrovie.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 9
Nella foto Ornella Segnalini, assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture.
  • Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica;

Romano del 1978. E’ laureato in Ingegneria elettronica ed esperto di sistemi informativi e di comunicazione. E’ attualmente vicecapo di Gabinetto alla Regione Lazio. Già presidente delL’XI Municipio dal 2013 al 2016 è risultato, in occasione delle ultime elezioni amministrative per il Comune di Roma, il secondo candidato più votato nella lista del Partito democratico. Ha lavorato come consulente aziendale e project manager per diverse aziende.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 10
Nella foto Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica.
  • Tobia Zevi, assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative.

Romano del 1983. Laureato in Lettere e Filosofia, con un dottorato di ricerca in Storia della Lingua italiana. Ha ricoperto diversi incarichi politici presso la Provincia di Roma, il ministero degli Affari esteri e la Presidenza del Consiglio. Fondatore dell’Osservatorio ‘Roma! Puoi dirlo forte’ e presidente dell’Associazione di cultura ebraica Hans Jonas, collabora con l’Istituto di Studi di Politica Internazionale (ISPI) come responsabile del programma sulle Global Cities. Nel 2021 ha partecipato alle primarie del centrosinistra per la carica di sindaco di Roma.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 11
Nella foto Tobia Zevi, assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative.
  • Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità

Romano, nato nel 1972. Dal 2018 Consigliere regionale del Lazio nelle file del PD. Presidente della VI Comm. – Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti e membro della Comm. – Agricoltura e ambiente della Pisana. in Regione. Eletto consigliere comunale di Roma nel 2006 nella lista Uniti nell’Ulivo e ha contribuito alla fondazione del PD. Dal dicembre 2007 è stato nell’Esecutivo regionale, Resp. del Dip. Mobilità del PD del Lazio; poi nel 2009 nell’Esecutivo del PD di Roma e infine nel 2010 eletto Presidente del PD di Roma. Dal 2005 al 2010, Capo Segreteria del Gruppo consiliare Uniti nell’Ulivo e dell’Ass. alle Politiche della Casa della Regione Lazio. Dal 2002 al 2005 ha collaborato con l’Ass. alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma, e nominato Pres. della Comm. consultiva del servizio pubblico non di linea.

Roma, ecco nomi e deleghe degli assessori nella Giunta Gualtieri 12
Nella foto Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità.

Il Sindaco Gualtieri ha invece tenuto per se 9 deleghe: in particolare l’Attrazione degli Investimenti, Clima, Partecipate, Personale, Pnrr, Relazioni Internazionali,
Sicurezza, Transizione digitale e Universita’.

gualtieri

Soddisfazione espressa dal primo cittadino al termine della presentazione dei 12 assessori:

“Da oggi comincia un cammino di cinque anni che sarà intenso, appassionante per tracciare, definire e costruire il futuro di Roma. Abbiamo davanti a noi delle opportunità straordinarie: il Pnrr, il Giubileo, la candidatura a Expo 2030 – ha detto Gualtieri -.

“Abbiamo tanti problemi da affrontare con concretezza e determinazione. Siamo consapevoli della difficoltà della sfida, ma siamo anche molto fiduciosi e ottimisti che con il duro lavoro, ascolto della città, il coinvolgimento dei cittadini, potremo costruire una città che funziona meglio. Saremo una squadra che cercherà di parlare con i fatti – ha concluso il sindaco di Roma”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.