La Asl Roma 3 avvia progetto di screening gratuito di massa sul cancro del colon-retto in farmacia

La campagna di prevenzione dei tumori del colon-retto passa anche dalle farmacie. Ecco come funzionerà per gli utenti Asl Roma 3

vaccino

Ostia: per promuovere e diffondere la prevenzione dei tumori del colon-retto, la Asl Roma 3 ha avviato il progetto di screening di massa sul cancro del colon-retto in farmacia. Grazie alla collaborazione con le farmacie private che aderiranno alla manifestazione di interesse, le stesse consegneranno ai cittadini e riprenderanno, senza prenotazione, la provetta per il sangue occulto. Tutti i dettagli.

La campagna di prevenzione dei tumori del colon-retto passa anche dalle farmacie. Ecco come funzionerà per gli utenti Asl Roma 3

Pubblicato da pochi giorni sul sito della Asl Roma 3, l’avviso per manifestazione di interesse riservato a farmacie private situate nel territorio di competenza dell’azienda sanitaria, con il quale è possibile aderire al Progetto Screening per l’individuazione precoce e la prevenzione dei tumori del colon-retto nella popolazione target 50-74 anni.

La campagna di screening in farmacia per i cittadini tra i 50 e i 74 anni

La Asl Roma 3, previa selezione e individuazione della popolazione di target 50-74 anni, inviterà i cittadini a recarsi presso le farmacie aderenti che consegneranno agli aventi diritto il kit di prelievo per il test, corredato da provetta, che dovrà essere riconsegnata alla stessa farmacia con il campione delle feci. La farmacia si occuperà infine di registrare l’attività e consegnare i campioni alla Asl Roma 3.

Tramite questo importante progetto di Screening la Regione Lazio intende arrivare a tanti cittadini che per lungo tempo sono stati esclusi dalla possibilità di un controllo mirato, pertanto ha attivato un’iniziativa che dà mandato alle Aziende Sanitarie Locali territoriali, di stipulare accordi e convenzioni con le farmacie pubbliche e private per promuovere e diffondere la prevenzione dei tumori del colon-retto.

Ecco come le farmacie possono partecipare alla campagna di prevenzione

Sul sito della Asl Roma 3 dal 6 di ottobre, per le farmacie è possibile trovare tutte le informazioni per aderire a questa importante campagna di massa per la prevenzione di questa grave e ancora molto diffusa forma di tumore.

Alle farmaciespiega nell’avviso la Asl Roma 3 – sarà riconosciuto un contributo di €. 2,00 al lordo dell’IVA per ciascuna prestazione effettuata, intendendo con prestazione la provetta consegnata al trasportatore, regolarmente conservata, e la completa registrazione di quanto previsto sull’applicativo informatico dedicato le cui utenze, relative agli operatori dedicati, saranno attivate con l’ausilio del Coordinamento  Screening”.

L’Asl Roma 3 – prosegue – garantisce l’effettuazione di adeguati corsi di formazione per i farmacisti e per gli operatori sanitari coinvolti nello screening”.

La convenzione sarà stipulata dall’ASL con ogni singola farmacia che aderisce e avrà la durata di 2 anni rinnovabili, secondo le modalità definite dalle parti.

Tutti i dettagli e il termine per inviare la manifestazione di interesse sono consultabili sul sito della Asl Roma 3.

Intanto in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese della prevenzione, la Asl Roma 3 ha attivato una serie di iniziative (leggi qui), e il 23 e 24 ottobre sarà presente a Ostia e Fiumicino con un’iniziativa dedicata in particolare agli screening della cervice e colon retto, e farà arrivare un Truck Ambulatorio Mobile per effettuare i due controlli con il seguente calendario:

  • il 23 ottobre a Piazza Paolo Borsellino a Fiumicino, dalle 9,00 alle 18,00 – screening del colon retto e della cervice uterina;
  • il 24 ottobre a Piazza Magellano a Ostia, dalle ore 9,00 alle 18,00 – screening del colon retto e della cervice uterina.

La giornata di screening Asl Roma 3 a Piazza Magellano a Ostia, verrà svolta in collaborazione con la Pro Loco Ostia Mare di Roma.

L’accesso allo screening alla cervice uterina è libero e gratuito per donne dai 25 ai 64 anni di età, mentre al programma di prevenzione oncologica del colon retto potranno partecipare gratuitamente uomini e donne dai 50 ai 74 anni di età.

 

 

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ottobre rosa: ecco lo screening gratuito della Asl Roma 3 nel mese della prevenzione