Ottobre rosa: ecco lo screening gratuito della Asl Roma 3 nel mese della prevenzione

Ottobre Rosa: la Asl Roma 3 partecipa alle iniziative di screening della Regione Lazio per il mese della prevenzione dei tumori

Roma: nel mese rosa della prevenzione del tumore al seno, la ASL Roma 3 parteciperà a delle importanti iniziative organizzate nel programma di attività della Regione Lazio per la prevenzione, l’informazione e lo screening per il tumore della mammella, della cervice uterina e del colon retto. Ecco dove e come partecipare.

Ottobre Rosa: la Asl Roma 3 partecipa alle iniziative di screening della Regione Lazio per il mese della prevenzione dei tumori

Gli screening oncologici della popolazione sono gli strumenti più efficaci per la prevenzione secondaria dei tumori nelle persone apparentemente sane, e obiettivo delle numerose campagne realizzate anche nella Regione Lazio è individuare tumori allo stadio iniziale nelle fasce d’età considerate ad alto rischio.

Ecco perché, nel mese di Ottobre, ma anche per tutto il mese di novembre, la Asl Roma 3, insieme ad altre Asl di Roma, ha attivato un’importantissima iniziativa pensata anche a seguito del lungo periodo di pandemia da Covid, alle donne che sono normalmente fuori dalla fascia target degli screening alla mammella.

La speciale attività di prevenzione, consiste nella possibilità di prenotare attraverso il ReCup, degli appuntamenti per screening mammario, che verranno registrati nelle agende messe a disposizione da alcune Asl tra cui Asl Roma 3, e aperte alle donne nella fascia d’eta tra i 45 ai 49 anni.

  • Questo il link per prenotare la mammografia gratuita
  • Questo il numero per prenotare 06 164161840 attivo fino al 30 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00.

Per fissare un appuntamento è necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale.

Ottobre rosa: ecco lo screening gratuito della Asl Roma 3 nel mese della prevenzione 1

Ma nel corso dell’ottobre rosa, altre iniziative sono da segnalare allo scopo di promuovere la prevenzione. Il 7, 8 e 9 ottobre infatti, la Asl Roma 3 insieme alla Asl Roma 1 e 2, saranno presenti all’interno del Villaggio della Prevenzione di Komen Italia, in occasione del Race for the Cure, con una postazione dove sarà possibile dalle ore 10,00 alle 18,00, acquisire materiale informativo sugli screening e prenotare nei presidi sanitari delle Asl presenti deputati allo screening: mammografie, pap test e screening del colon retto (verrà distribuita la provetta per individuare il sangue occulto nelle feci).

Ancora ad ottobre, il 23 – 24 e 31 ottobre, un’iniziativa dedicata in particolare agli  screening della cervice e colon retto, farà arrivare in tre location tra Ostia, il centro di Roma e Fiumicino, un Truck Ambulatorio Mobile. 

Nella tre giornate di offerta attiva, il mezzo mobile Asl Roma 3 si troverà infatti a Piazzale Magellano ad Ostia, a Largo Paolo Borsellino a Fiumicino, e a Villa Doria Panphili a Roma dalle 9 alle 18, per eseguire pap test e screening del colon retto, con la distribuzione delle provette per l’individuazione del sangue occulto nelle feci (leggi qui). Il calendario confermato prevede intanto questi due appuntamentI

  • il 23 ottobre a Piazza Paolo Borsellino a Fiumicino, dalle 9,00 alle 18,00 – screening del colon retto e della cervice uterina;
  • il 24 ottobre a Piazza Magellano a Ostia, dalle ore 9,00 alle 18,00 – screening del colon retto e della cervice uterina.

Tutte le attività di screening Asl Roma 3 che si svolgeranno nel mese della prevenzione, saranno coordinate dalla Dott.ssa Maria Rita Noviello, presente agli eventi con due infermieri Asl Roma 3 ed un PC per le prenotazioni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: La Asl Roma 3 avvia progetto di screening gratuito di massa sul cancro del colon-retto in farmacia

La Asl Roma 3 avvia progetto di screening gratuito di massa sul cancro del colon-retto in farmacia