Il sindaco: “Non perdere l’occasione del PNRR per l’alta velocità a Fiumicino”

Il sindaco di Fiumicino ha sottolineato l'urgenza di un'interlocuzione sul tema con Ferrovie dello Stato e con il Governo.

alta-velocità

Bisogna prendere di petto il discorso dell’alta velocità a partire dal raddoppio dei binari sulla linea di collegamento tra la Capitale e lo scalo aereo“. Ha le idee chiare il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, che intervenendo alla tavola rotonda di ADR “The Careport” sui temi dell’innovazione e della sostenibilità ambientale e sociale (leggi qui), ha sottolineato l’importanza di accelerare il processo dell’intermodalità con l’aeroporto Leonardo Da Vinci.

E’ necessaria subito un’interlocuzione con Ferrovie dello Stato e con il Governo.  – ha detto Montino – Ma serve una stretta necessaria per programmare questo intervento e saltare strozzature procedure che possono presentarsi. O rischiamo di perdere l’opportunità del PNRR (Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che si inserisce all’interno del programma Next Generation EU, ovvero il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica). – ha concluso il sindaco di Fiumicino.

Non è la prima volta che si parla di alta velocità e intermodalità con l’aeroporto di Fiumicino. Si tratta di un tema molto sentito nel territorio. Lo scorso luglio l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, intervenendo al workshop della Fondazione Mobilità Lazio nella sede della Camera di Commercio di Roma, aveva sottolineato l’importanza di agire in stretta correlazione con la mobilità su gomma e ferro (leggi qui).

La pianificazione delle varie modalità di trasporto deve essere armonizzata fino a giungere auspicabilmente ad una progettualità organica e condivisa: è essenziale che il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti sia pensato in maniera integrata insieme al Piano delle Reti Ferroviarie, affinché l’alta velocità possa servire al meglio gli aeroporti a tutto vantaggio dello sviluppo dell’intermodalità, per accelerare il percorso di decarbonizzazione in atto, e che, analogamente, la programmazione di ANAS sia fatta in stretta correlazione e coerenza complessiva con la pianificazione delle altre modalità di trasporto”

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.