Allerta meteo nel weekend: pioggia e temporali anche sul Litorale laziale

Prevista per sabato 28 e domenica 28 agosto, Allerta gialla idrogeologica per temporali. Quali sono rischi 

meteo weekend roma

Litorale laziale: prosegue il tempo incerto sulla Regione Lazio, e in particolare per domani 28 agosto 2021 e per le successive 12-18 ore, è il Sistema di Protezione Civile Regionale, a dichiarare lo stato di Allerta Meteo in alcune zone, con un livello di rischio idrogeologico giallo per temporali sparsi tra il Bacino Medio Tevere e Bacini Costieri a Sud.

Prevista per sabato 28 e domenica 28 agosto, Allerta gialla idrogeologica per temporali. Quali sono rischi

Precipitazioni sparse, e a prevalente carattere di rovescio e temporale si presenteranno da domani sulle zone orientali e meridionali della Regione, guastando in modo consistente l’ultimo fine settimana di agosto, a pochi giorni dal rientro nelle aule degli studenti.

Non chiude in bellezza sulla totalità della costa laziale quest’estate 2021. Dalle prime ore di domani mattina e fino a domenica 29 agosto, si presenteranno fenomeni temporaleschi con una allerta gialla per rischio idrogeologico, che come accaduto pochi giorni fa nella Capitale, ha richiesto quasi cento interventi di Polizia Locale e Vigili del Fuoco, a causa dei danni procurati dal maltempo. (Leggi qui).

Già con un’allerta gialla idrogeologica, fa presente la Protezione Civile, si possono verificare fenomeni localizzati di frane e colate rapide di detriti e di fango, con ruscellamenti e trasporto di materiale, (nella foto in basso).

Allerta meteo nel weekend: pioggia e temporali anche sul Litorale laziale 1

Pertanto con il rischio idrogeologico per temporali, la previsione diventerà più incerta e con una maggiore intensità e rapidità di evoluzione, con ulteriori effetti dovuti anche a fulminazioni, grandinate e forti raffiche di vento, (leggi qui).

Si teme per le condizioni di Allerta nella zona Bacino Medio Tevere e Aniene. La preoccupazione in questo caso è collegata all’innalzamento repentino dei livelli idrometrici con inondazioni delle aree limitrofe, ma anche al rischio che possa ripetersi il grave fenomeno ambientale della moria dei pesci nel Tevere e sul Litorale, seguito al maltemo di martedì scorso a Roma (leggi qui).

Si ricorda che per ogni richiesta di informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24. al numero verde: 800 854 854 o al numero 06 67109200.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Allerta della Polizia locale sulla moria: pesci scaricati dal Tevere sulle spiagge (VIDEO)