Roma: caos per la pioggia torrenziale. Strade allagate e alberi caduti: le zone

Roma: strade allagate e schiuma stanno provocando il caos nella circolazione cittadina dopo una pioggia violenta di quasi due ore

Roma: è forse il primo violento temporale di fine estate a Roma e sta già provocando danni dalla tarda mattinata di oggi. Due alberi caduti e un’auto in panne in una strada allagata a ridosso dell’A24. Per i danni causati dalla pioggia torrenziale, è stato chiuso il sottopasso della Stazione Tiburtina. 90 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per danni provocati dall’acqua, per soccorrere gli automobilisti in panne e per alberi e rami pericolanti.

Roma: strade allagate, piene di schiuma e spazzatura stanno provocando il caos nella circolazione. Superati  20mm d’acqua in poco tempo

Precipitazioni violente specialmente nelle zone est-sudest della Capitale, dove sono stati superati i 20mm in alcune zone in pochissimo tempo. Risulta allagato infatti, il tratto urbano della A24 con straripamenti tra via Fiorentini e la Tangenziale Est, dove un’auto è rimasta in panne.

E un torrente d’acqua sta provocando problemi anche nel sottopasso di via Guglielmo Sansoni in zona Tor Sapienza, con rallentamenti e lunghe code.

Nella foto in basso, un viadotto all’altezza di Tor Bella Monaca è totalmente impraticabile per la melma che si è venuta a creare in queste ore. Un alto pantano, costituito dal fango scivolato dal bordo strada, la grande quantità d’acqua, che ancora non cessa di scendere, e la spazzatura che si era accumulata in quel tratto di strada coperto.

Roma: caos per la pioggia torrenziale. Strade allagate e alberi caduti: le zone 1

Rovesci anche intensi sono localizzati in diversi quartieri cittadini dalle ore 12.00, hanno messo in crisi la zona di Torre Maura e Piazza Bologna, dove due alberi sono ceduti sotto la forte pioggia.

A Torre Maura, un albero è caduto in mezzo alla strada in via dell’Usignolo, bloccando totalmente la circolazione di quella parte del quartiere. Mentre un altro albero è caduto, accanto alla stazione della Metro B di Piazza Bologna. Fortunatamente in entrambi i casi, senza provocare feriti.

Immediati gli interventi degli agenti della Polizia Locale, che aiutati dai cittadini stanno tentando di rimuovere pesanti ingombri dalla carreggiata quantomeno per far riprendere la regolare circolazione.

A nord ovest di Roma, nel video postato da un residente sui social, un muro d’acqua scende violento e quasi scongiurando che possa creare troppi danni in città, l’uomo richiama il sindaco della Capitale, affinché prenda subito provvedimenti.

Mentre spostandosi su viale Ionio, i cittadini segnalano che si è formato un lago di schiuma, dovuto al sommovimento dell’acqua che sta reagendo con le sostanze inquinanti accumulate in tutto questo tempo sulle strade.

Della precipitazioni così violente, in questo momento, non hanno certo l’effetto di pulire la città, e stanno soltanto facendo venire fuori tutte le fragilità cittadine, dalla terra alle radici che non sostengono il peso degli alberi, ma anche la poca pulizia di tombini e caditoie e delle stesse strade.

Una foto inquietante su twitter, della condizione di un tombino di Via Lorenzo il Magnifico, e che, a ben guardare, rispetto a  quanto è avvenuto oggi, sembrava quasi un presagio, è stata pubblicata da una cittadina romana esasperata dall’incuria.

Roma: caos per la pioggia torrenziale. Strade allagate e alberi caduti: le zone 2

Un problema per la città che sta andando nel caos e che non era ancora preparata a fare i conti con il maltempo di un repentino cambio stagionale.

InfoAtac avvisa che è stato chiuso per i danni causati dalla pioggia torrenziale il sottopasso della Stazione Tiburtina. Ed è stato inoltre chiuso per i danni da maltempo, il cancello della Metro C (lato Via Alessandrino).

In via Prenestina i vigili del fuoco hanno soccorso tre famiglie e messo in sicurezza gli animali che hanno rischiato di rimanere schiacciati dal crollo del tetto di un casale (leggi qui il dettaglio).

Il report della Polizia locale di Roma Capitale indica in un centinaio gli interventi effettuati a causa del maltempo. I principali interventi hanno riguardato la messa in sicurezza di strade e servizi per agevolare la viabilità nelle zone colpite da allagamenti, in particolare nel quadrante sud e sud-est della Capitale, come in zona Tor Vergata e Tor Bella Monaca, ma anche in via Prenestina, via Palmiro Togliatti e via Tiburtina e in alcune vie del Centro.

Le pattuglie sono state impegnate nelle chiusure momentanee di strade e nel rilievo di danni legati alla caduta di rami o alberi come in via Emanuele Filiberto, via Nicola Salvi, via dell’Usignolo, via della Giustiniana e Piazza Bologna.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.