Campionati Europei in singolo: tre medaglie per il Tognazzi Marine Village

Si arricchisce il medagliere del litorale romano.

tognazzi medaglia

Dopo i successi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (leggi qui), il palmares del litorale laziale si arricchisce di altre medaglie con il triplice podio degli atleti del Tognazzi Marine Village ai Campionati Europei in singolo.

Si sono concluse oggi a Malcesine le regate per l’assegnazione del titolo europeo dello skiff RS Aero.

Dopo le nove prove disputate nelle quattro giornate di regate, con un meteo altalenante, Leopoldo Sirolli e Giulio Sirolli, due cugini entrambi tesserati presso il Tognazzi Marine Village, si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo dietro allo straripante Peter Barton, il britannico che, con cinque primi posti, ha dominato sulla flotta degli RS Aero 7 con ben 43 imbarcazioni al via.

Non è il primo successo per i due azzurri che vantano una splendida carriera alle spalle: nella classe giovanile Open Skiff Leopoldo ha conquistato il bronzo al mondiale nel 2019, mentre Giulio ha vinto l’argento al mondiale del 2014.

Inoltre, per Leopoldo si è aggiunto il titolo europeo per la categoria Youth, davanti allo svedese Aron Warnberg, che ha chiuso la classifica assoluta in undicesima posizione.

Le condizioni meteo sono state molto varie nell’arco di questi quattro giorni, consentendo alle volte di disputare una sola prova in giornata, ma allo stesso tempo, questa variabilità ha fatto emergere in maniera più evidente le capacità dei nostri atleti” – ha commentato Guido Sirolli, presidente della classe RS Aero & Open Skiff in Italia.

Si è trattato sicuramente di un risultato molto importante anche alla luce della difficile  stagione, dove le occasioni per allenarsi sono state inferiori rispetto al passato.

Ai successi dei due cugini si aggiunge anche quello di Maria Vittoria Arseni al Campionato Europeo della classe velica Ilca 4 nella categoria Under 16.

Il campionato Youth ha visto la partecipazione di oltre 370 equipaggi che per otto giorni si sono dati battaglie nelle acque del nord Europa. Il Titolo europeo Youth femminile è andata alla olandese Annemijn Algra, seguita dall’azzurra Emma Mattivi ad appena sette punti di distacco. E’ invece ampio il margine di punti che separa Mattivi dalla spagnola Claudia Adan Lledo, in terza posizione. Maria Vittoria Arseni, nona overall, ha avuto la meglio fra le concorrenti Under 16, lasciandosi alle spalle la polacca Aleksandra Borucka e la danese Annelie Friis Jensen, rispettivamente in seconda e terza posizione.

Questa è la mia prima competizione internazionale e sono contenta di aver raggiunto questo obiettivo. – ha dichiarato Maria Vittoria – La regata è stata molto difficile, sia dal punto di vista fisico che tattico a causa delle condizioni meteo con vento da terra molto oscillante che ha portato a dei risultati non sempre costanti”.

La giovanissima atleta ha dedicato la medaglia al coach Andrea Mirabile con cui ha lavorato tutto l’inverno.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Olimpiadi: oro nella Marcia per Massimo Stano, orgoglio di Ostia