Fiumicino, il sindaco: “Crescono i positivi covid ma non è colpa dei maxischermo per gli Europei”

Sale a 129 il numero dei positivi al covid, un'escalation del 25% in un giorno. Il sindaco smentisce responsabilità per l'iniziativa dei maxischermo

maxischermo fiumicino

Un aumento di quasi il 25% di positivi covid nel giro di 24 ore: ora il numero complessivo di contagiati nel comune di Fiumicino è di 129, ovvero 29 in più rispetto all’ultimo aggiornamento. Chi, però, sostiene che la colpa di questa escalation sia dei maxischermo allestiti dall’amministrazione locale per la finale dei Campionati Europei di calcio, è fuori strada. Parola del sindaco.

E’ perentorio il sindaco, Esterino Montino, nell’esaminare i preoccupanti dati di crescita del contagio da variante Delta del covid sul territorio comunale. “Secondo l’ultimo report della Asl Rm3, i dati dei positivi in città sono ancora in crescita” dichiara. “In questo momento, nel nostro Comune, ci sono 125 persone positive in totale, 29 in più rispetto all’ultimo aggiornamento, e 4 guariti. Il 77% di questi si concentra tra Isola Sacra e Fiumicino – prosegue Montino – mentre il 6% è a Parco Leonardo e il 5% a Fregene. Sale di un po’ l’età media che adesso è pari a 30 anni, mentre il rapporto con la popolazione totale è di 0.15“.

Qualcuno ha messo in relazione questi dati con la maturazione dei tempi di latenza rispetto a possibili contagi avvenuti davanti ai maxischermo allestiti dall’amministrazione comunale per la finale dei Campionati Europei di calcio (leggi qui). Il sindaco Montino, però, definisce l’accostamento come “strumentale“.

Leggo, in queste ore, polemiche strumentali secondo cui l’aumento dei contagi sarebbe riconducibile ai maxi schermi per la finale degli europei – commenta Montino -. Niente di più falso. E lo dicono i dati. A Passoscuro, dove hanno partecipato alla proiezione della partita, nel pieno rispetto delle regole, molte più persone che alla Darsena, registriamo appena il 2% del totale dei contagiati. Quindi, basta polemiche inutili: piuttosto ognuno adotti comportamenti responsabili e di buon senso“.

Questi dati ci dicono che dobbiamo continuare ad essere molto prudenti e a non lasciarci andare nell’erronea convinzione che la pandemia sia superata – sottolinea il sindaco -. Questo significa che bisogna usare la mascherina al chiuso (anche se si entra in un bar per pochi minuti), ma anche all’aperto nelle situazioni in cui non si può rimanere distanti. La campagna vaccinale prosegue in tante forme diverse, tutte pensate per raggiungere il maggior numero di persone possibile – conclude il sindaco -. In quest’ottica rientra l’iniziativa del camper vaccinale che, da domani (mercoledì 28 luglio n.d.r.) sarà a Passoscuro, in piazza Santarelli negli stessi orari e con le stesse modalità avute finora: dalle 9 alle 18, senza prenotazione. Possono andare tutte le persone residenti o che lavorano nel nostro Comune e che abbiano compiuto 18 anni“.

Finale degli Europei di calcio: dove sono i maxischermo a Fiumicino e Passoscuro