Covid-19, allerta internazionale: “Estate a rischio di repentino aumento dei casi”

In Europa il 70% delle nuove infezioni sarà dovuto alla variante Delta entro l'inizio di agosto ed il 90% entro la fine di agosto.

Lanciata dal ministero della Salute “l’allerta internazionale variante Delta”.

I nuovi picchi legati alla circolazione di turisti e tifosi di calcio

Nella circolare, indirizzata a tutti gli assessorati regionali alla Sanità, il direttore generale del dipartimento Prevenzione Giovanni Rezza chiede ulteriori sforzi di contenimento.

Sulla base delle ultime evidenze disponibili, si prevede infatti che in Europa il 70% delle nuove infezioni da Covid-19 sarà dovuto alla variante Delta entro l’inizio di agosto ed il 90% entro la fine di agosto.

Qualsiasi allentamento durante i mesi estivi delle misure anti-Covid, senza un contemporaneo aumento dei livelli di vaccinazioni, potrebbe portare ad un repentino e significativo aumento dei casi giornalieri in tutte le fasce d’età.

Particolarmente a rischio quelle sotto i 50 anni che potrebbero vedere un incremento dei ricoveri e dei decessi.

L’emergenza sanitaria non è terminata, tutt’altro.

In alcune nazioni i recenti aumenti non sono dovuti alla maggiore contagiosità della variante Delta, ma alla circolazione di turisti e tifosi che seguono le partite di calcio degli Europei.

Roma, festa musicale nel giardino di un locale: 30 positivi al Covid, metà sono di Ostia

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.