Ostia, transenne sul marciapiedi: disabili e bimbi a rischio sulla carreggiata (VIDEO)

Da cinque mesi il marciapiedi di lungomare Paolo Toscanelli è transennato e impedisce il transito: disabili in carrozzina a rischio

Quelle transenne sul marciapiedi impediscono a tutti di passare. Non da un giorno ma ormai da cinque mesi. Per i disabili e per i bimbi in carrozzina, però, al disagio si unisce anche il pericolo. Per superare l’area transennata, infatti, quei pedoni “speciali” sono costretti a transitare sulla carreggiata, anche in senso contrario rispetto al traffico.

Da cinque mesi il marciapiedi di lungomare Paolo Toscanelli è transennato e impedisce il transito: disabili in carrozzina a rischio

Succede da cinque mesi su lungomare Paolo Toscanelli, all’altezza del piazzale dei Ravennati, ovvero al Pontile. La cortina e i cornicioni pericolanti della palazzina che ospita l’albergo chiuso da anni Belvedere Century sono a rischio per i pedoni. Così dal 24 gennaio scorso il X Municipio ha disposto la posa di transenne che occupano tutto il marciapiedi (leggi qui).

Il risultato è che da allora tutti i pedoni sono costretti a scendere dal marciapiedi per oltrepassare il blocco. Una manovra, questa, assai pericolosa che diventa proibitiva per chi si muove su una carrozzina, sia esso un disabile o un bambino piccolo. Una condizione aggravata dall’inciviltà che addirittura parcheggia in doppia file, costringendo i passanti a rischiose piroette. Il video che vi proponiamo è molto eloquente, in questo senso.

Chiarito che il palazzo a rischio è di proprietà privata, quindi soggetto a interventi immobiliari privati, spetta invece all’amministrazione locale garantire un passaggio in sicurezza per i pedoni. Sarebbe necessario, per esempio, posizionare new jersey al posto del parcheggio auto per tracciare un passaggio pedonale. Lo si è fatto per la parallela via Rutilio Namaziano (leggi qui), anche contro la volontà dei residenti, e non si capisce cosa si aspetti per il lungomare, strada assai più trafficata e pericolosa.

redazione@canaledieci.it

Ostia, si sgretola la facciata: transenne sul marciapiede davanti al Pontile