Ostia, si sgretola la facciata: transenne sul marciapiede davanti al Pontile

Per l'effetto combinato della pioggia e della salsedine crollano parti della facciata dello storico Hotel Belvedere

L’effetto combinato della pioggia e della salsedine, sgretola parti della facciata dello storico Hotel Belvedere. E gli operai dell’Ufficio tecnico sono costretti a transennare il marciapiedi per impedire il passaggio dei pedoni.

Succede in piazzale dei Ravennati, proprio davanti al Pontile. La facciata di quel che resta dell’Hotel Belvedere e della birreria Boa, chiusi da tempo, si sta sgretolando rilasciando grossi pezzi di mattoni a cortina e di intonaco.

È evidente che le pessime condizioni meteo degli ultimi giorni, tra pioggia, forti venti e aria carica di salsedine, hanno accelerato un processo di degrado dei materiali già pronunciato.

Le transenne sono state posizionate nel pomeriggio di oggi, domenica 24 gennaio, per impedire il passaggio dei pedoni sia sul marciapiedi che sotto il porticato. Qui da qualche tempo alcuni clochard hanno allestito il loro umile giaciglio ed è anche per tutelare la loro incolumità che sono stati interdetti il passaggio con la sosta sotto il portico.

L’Hotel Belvedere è uno dei più antichi alberghi di Ostia: è nato sulle spoglie del primo chalet sorto sulla spiaggia nei primi anni del secolo scorso. Da quel terrazzo sono state fatte le riprese di diversi film come “Amore tossico”, “Roma”, “Desiderando Giulia”, “Camere da letto”.

Foto di Emanuele Valeri