Torvaianica, bimbo di due anni rischia di annegare: salvato dall’intervento tempestivo del bagnino

Torvaianica, bimbo di due anni rischia di annegare: la velocità dei soccorsi e le manovre di rianimazione del bagnino lo hanno salvato

Nella foto, lo Stabilimento Cuba libre beach Club

Torvaianica: bimbo di due anni rischia di affogare mentre fa il bagnetto con i genitori. Un’onda lo fa andare a fondo, facendogli ingerire una grande quantità d’acqua. L’intervento tempestivo del marinaio di salvataggio gli salva la vita velocemente con poche e abili manovre.

Bimbo di due anni rischia di annegare: veloci gli interventi di soccorso. Le manovre di rianimazione del bagnino lo hanno salvato

Sono da poco le 14.00 allo Stabilimento Cuba libre beach Club. Sulla battigia del tratto di mare su cui è presente il chiosco, a Campo Ascolano, tra Villaggio Tognazzi e Torvaianica, un bambino piccolissimo di appena 2 anni, sta facendo il bagno nell’acqua bassa. A poca distanza, i genitori lo controllano con attenzione, ma non basta. Il mare oggi tira a largo e un’onda lunga trascina via il piccolo da dove si trova, facendolo cadere in acqua e provocandogli l’ingestione di molta acqua.

Il piccolo perde i sensi, e i genitori intervengono portandolo fuori dall’acqua insieme al bagnino presente in quel momento. Il marinaio di salvataggio tempestivamente, pratica tutte le manovre utili a rianimarlo, e far uscire l’acqua dai suoi polmoni. Lo mette su un fianco e procede a fare tutto il necessario fino a che il piccolo si riprende. E’ salvo, in un tempo brevissimo, pochi attimi vitali affrontati con prontezza di spirito.

Di li a poco, giungono un’ambulanza dell’Ares 118, e contemporaneamente si precipita una pattuglia dei Carabinieri. In pochi minuti fa la sua comparsa in quel tratto di cielo anche un’elioambulanza, risultata fortunatamente non necessaria al trasporto del bimbo.

La testimonianza di un bagnante, riporta sicuramente un grande spavento, ma nel contempo riconoscenza a tutti gli operatori giunti in soccorso, con una velocità tale da non riuscire nemmeno a quantificare in minuti quanto accaduto.

il bambino in nemmeno un quarto d’ora, era già sull’ambulanza nella corsa verso l’ospedale.

Le ultime notizie arrivate alla redazione, dicono che il piccolo sarà tenuto in osservazione per 24 ore. Sarà messo nel reparto di rianimazione con il caschetto per farlo respirare meglio e aprirgli i polmoni.

Torvaianica, bimbo di due anni rischia di annegare: salvato dall'intervento tempestivo del bagnino 1
Nella foto, il marinaio di salvataggio Roberto Bocchini, autore dell’intervento di rianimazione al piccolo di due anni

I testimoni: “Da sottolineare veramente, la prontezza e la grande professionalità del marinaio di salvataggio. Grazie a lui – raccontano – il piccolo ha buttato fuori tutta l’acqua e si è svegliato. Speriamo di cuore che si rimetta presto. Un grazie anche a tutti soccorsi. In meno di 10 minuti c’era qualunque mezzo e operatore per soccorrere il bambino. Siamo tutti riconoscenti”.

Il Marinaio di salvataggio ed esperto subacqueo che ha praticato le manovre salvando il piccolo, è Roberto Bocchini (nella foto), già protagonista di drammatici salvataggi a Ostia nelle acque antistanti il Campeggio Internazionale. E oggi era ancora una volta li a fare il suo dovere, per la sicurezza dei bagnanti sul nostro mare.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.