Una nuova spiaggia per il kitesurf a Fiumicino: ecco dove sarà

Accolta con Ordinanza sindacale la proposta di una nuova area per il Kitesurf a sud di Fiumicino. Sarà alternativa a quella soppressa tra Fregene e Focene

Giuseppe Pellicanò in una foto di repertorio

E’ di nuovo possibile praticare il Kitesurf a Fiumicino. Con l’Ordinanza Sindacale di ieri ad integrazione dell’Ordinanza balneare 2021 emanata ad aprile 2021, è stata accolta dal Comune di Fiumicino la proposta di utilizzo di un tratto di spiaggia libera sul quale sarà consentito praticare Kitesurf. L’area, dell’estensione di circa 150 metri, è ubicata a sud del Comune, in zona “Pesce Luna”, e sarà l’alternativa per quest’estate all’area Kitesurf precedentemente utilizzata, tra Fregene e Focene, che resta invece temporaneamente soppressa.

Accolta con Ordinanza sindacale la proposta di una nuova area per il Kitesurf a sud di Fiumicino. Si trova in zona “Pesce Luna”, ed era stata già chiesta nel 2013

Con un entusiastico: “È andata! Abbiamo una nuova area kite nel comune di Fiumicino”, Giuseppe Pellicanò, grida alla vittoria in un post sul gruppo social R.K.A. – Roma Kite Academy.

E’ stato un lavoro di squadradichiara Pellicanò – e dobbiamo ringraziare l’Amministrazione Comunale, la Capitaneria di Porto e l’Enac che hanno favorito questo progetto che affonda le radici nel 2013. Avevamo chiesto quella spiaggia all’epoca, come ulteriore kite area – prosegue – ma il Comune non aveva aderito a questa proposta. La questione di Focene (tra l’altro molto particolare dal punto di vista ammistrativo-legale e su cui ci siamo informati approfonditamente) ha rimesso in pista quel vecchio progetto”.

L’Ordinanza Sindacale di ieri, arriva dopo una “battaglia” svolta per la storica area di Focene, per cui era stata avviata perfino una petizione di successo, con la raccolta firme tra cittadini amanti del kite e operatori del settore, di cui avevamo parlato in questo articolo (leggi qui).

“L’area è sita nel tratto di arenile ubicato in zona “Pesce Luna” – spiega Pellicanò nel post condiviso sul gruppo – ha un’estensione di 150 metri, e si trova a circa 250 metri a nord del chiosco Abbronzatissima. Vi si può accedere tranquillamente dal parcheggio del chiosco (le indicazioni si trovano facilmente con Maps digitando “Abbronzatissima Fiumicino”). Mi raccomando – aggiunge visto che siamo una novità e che raramente lì si sono visti i kite, di avere massima cura delle norme di navigazione, di avvolgere i cavi quando le ali sono a terra e di rispettare gli spazi assegnati. Ciò anche in virtù della conformità del luogo e dello specchio di mare molto a ridosso dell’abitato”.

“Per quanto ci riguarda – conclude l’area di Focene non è un progetto da abbandonare ma sarà oggetto di confronto con il Comune, visto che su quel sito ci sono vincoli particolari, che impongono un dialogo costruttivo”.

Ecco il testo dell’ordinanza Sindacale del 15 giugno

“Con ordinanza n. 21 del 30 aprile 2021 avente ad oggetto “Ordinanza Balneare 2021”, è stata regolamentata la fruizione del litorale del Comune di Fiumicino  ed è stato disciplinato l’utilizzo a scopo balneare, elioterapico e ricreativo delle aree demaniali marittime e degli specchi acquei prospicienti; con la citata ordinanza sono stati tra l’altro individuati i tratti di spiaggia libera sulle quali è consentito praticare il Kitesurf, e sono state fornite indicazioni circa la modalità di utilizzo delle aree stesse; per il corrente anno, in considerazione della grave situazione provocata dall’erosione costiera, l’area destinata al Kitesurf attestata sul tratto di litorale compreso tra Fregene e Focene è stata temporaneamente soppressa;

CONSIDERATO CHE: tutte le aree autorizzate sono ubicate nella zona nord del Comune; sono pervenute proposte tese all’individuazione di un’area alternativa a quella attualmente interdetta, che si collochi nella zona sud del Comune; in particolare, è stato proposto da alcune associazioni un tratto di arenile dell’estensione di circa 150 metri ubicato in zona “Pesce Luna”, e precisamente  circa 150 metri a sud della punta e circa 200 metri a nord del chiosco “Abbronzatissima”;

Valutata quale accoglibile la suddetta proposta; Visto l’art. 107 del DLGS 267/2000; Visto il Regolamento Regionale 19/2016; ORDINA Per le motivazioni espresse in narrativa, di integrare l’Ordinanza Balneare 2021 individuando per la corrente stagione balneare l’ulteriore area dedicata al Kytesurf di seguito indicata: tratto di arenile dell’estensione di circa 150 metri ubicato in zona “Pesce Luna”, e precisamente  circa 150 metri a sud della punta e circa 250 metri a nord del chiosco “Abbronzatissima”.

Di dare atto che resta fermo tutto quanto già disposto con l’ordinanza n. 21/2021: “Ordinanza Balneare anno 2021” in generale e, in particolare, con riferimento all’esercizio dell’attività sportiva di Kitesurf. La presente ordinanza, firmata digitalmente, sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Fiumicino e pubblicata sul sito internet e trasmessa via PEC ai seguenti destinatari: Comando Stazione Carabinieri di Fiumicino, Commissariato P.S. di Fiumicino, Comando Compagnia G.d.F di Fiumicino, Polizia Locale, Capitaneria di Porto di Roma, Federbalneari, Assobalneari, SIB, nonché alla struttura comunale che dovrà curare il posizionamento della nuova cartellonistica e la verifica di quella già esistente. Gli Ufficiali e gli Agenti di Polizia Giudiziaria nonché la Polizia Locale sono incaricati della esecuzione della presente ordinanza”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.