Ostia, tragedia sfiorata: salvato 15enne sulla spiaggia libera senza bagnino

Dramma sfiorato alla Spiaggia Gialla dove il marinaio di salvataggio è autorizzato solo nel week end: corsa disperata dal Bahia per tirare fuori dall’acqua un 15enne

marinaio di salvataggio

Se non è un eroe, poco ci manca: il marinaio di salvataggio del chiosco Bahia di Ostia è riuscito a trarre in salvo un 15enne che stava annegando in pochi centimetri d’acqua perché ubriaco. Il bagnino ha fatto cento metri di corsa, ha raggiunto la spiaggia libera sguarnita del servizio di assistenza bagnanti, si è gettato in mare, ha raggiunto il ragazzo e gli ha praticato il massaggio cardiaco.

Dramma sfiorato alla Spiaggia Gialla dove il marinaio di salvataggio è autorizzato solo nel week end: corsa disperata dal Bahia per tirare fuori dall’acqua un 15enne

E’ successo oggi intorno alle ore 16,00 alla Spiaggia Gialla, l’arenile pubblico che si trova davanti all’ex Ufficio Tecnico in lungomare Paolo Toscanelli. Improvvisamente un gruppo di ragazzi ha iniziato a urlare all’indirizzo di uno di loro che si trovava in acqua, immobile, a volto rovesciato a poche decine di metri dalla riva.

L’agitazione non ha lasciato indifferente il marinaio di salvataggio che presta servizio presso il chiosco Bahia di largo delle Sirene. Alin, questo il nome di questo assistente bagnanti, 39 anni, d’origine romena, già protagonista di coraggiosi salvataggi in passato, si è messo a correre sulla spiaggia fino a raggiungere il punto in cui quel ragazzo era ormai immobile immerso in acqua.

Il bagnino ha tratto in salvo il giovane, lo ha portato a riva e ha iniziato su di lui le pratiche rianimatorie. Chi ha assistito alla scena disperata, racconta che il ragazzo aveva perso conoscenza perché ubriaco di superalcolici, che vomitava insieme a bolo alimentare e sangue. Alin è riuscito a riportarlo alla coscienza ancor prima di consegnarlo al personale dell’ambulanza Ares 118 giunta sul posto. Il giovane, italiano di 15 anni, è stato ricoverato in codice rosso al pronto soccorso del “Grassi”.

L’episodio rilancia le polemiche legate all’assenza di marinai di salvataggio nei giorni feriali dei mesi di maggio, giugno e settembre sulle spiagge libere di Ostia. Il X Municipio (leggi qui), infatti, ha appaltato il servizio di salvamento espressamente nei giorni festivi e nel sabato di quei mesi.

Per Alin Stoian ancora una storia d’eroismo, dopo il salvataggio del 27 giugno dello scorso anno di un 12enne finito sulle pagine dei principali giornali nazionali.

redazione@canaledieci.it 

Le insidie in acqua: ecco i consigli dei marinai di salvataggio Anab (VIDEO)