Fiumicino, Comune bike friendly: ecco gli itinerari da fare in bicicletta

bicicletta

Fiumicino fa un passo in avanti e mette un altro tassello per completare l’ambizioso progetto di diventare il comune più ciclabile del Lazio. Con la realizzazione della nuova pista sul lungomare di Passoscuro e il prolungamento di quella sull’argine del Tevere fino a Parco Leonardo, quasi ultimato, Il Comune supera ormai i 30 chilometri di percorsi ciclabili, molti immersi tra storia e natura.

Mobilità sostenibile: Fiumicino tra i comuni più ciclabili del Lazio. Tanti gli itinerari tra storia e natura

Il sindaco Montino lo aveva annunciato fin dal suo insediamento: “Fiumicino diventerà il comune più ciclabile del Lazio” diceva già nel 2013 e a otto anni di distanza l’obiettivo pare quasi raggiunto.

Con la realizzazione della nuova pista sul lungomare di Passoscuro (qui i dettagli) e il prolungamento di quella sull’argine del Tevere fino a Parco Leonardo, quasi ultimato, il comune supera ormai i 30 chilometri di percorsi ciclabili con l’obiettivo dichiarato di arrivare a 50.

Molti di questi percorsi sono immersi tra storia e natura e diventano quindi location perfette anche per eventi, spesso benefici, come quello che si è svolto ieri, sabato 12 giugno tra gli Scavi di Ostia e Fiumicino al quale hanno partecipato un centinaio di biciclette.

A Fiumicino la “Healiade – ride for hope – Vie Imperiali”

Sotto lo slogan «Dona un km alla ricerca», oltre un centinaio, tra cui famiglie con bambini, hanno partecipato ieri mattina, 12 giugno, alla prima tappa dell’edizione 2021 de l”Healiade – ride for hope – Vie Imperiali“.

Si tratta di Ciclotour solidale, per la ricerca sui tumori cerebrali in età pediatrica, partito dagli Scavi di Ostia antica a raggiungere i tre siti archeologici di Fiumicino: la Necropoli di Porto, le Terme di Matidia ed i Porti imperiali di Claudio e Traiano.

L’evento, è stato realizzato dalla Fondazione Heal e dal Parco Archeologico di Ostia antica, con la  collaborazione di Regione Lazio, Comune di Fiumicino e Decimo Municipio, per finanzia progetti di ricerca a supporto del lavoro di medici e ricercatori impegnati nella lotta contro i tumori cerebrali in età pediatrica.

«Una giornata solidale e di sensibilizzazione verso l’importante tematica della ricerca scientifica in campo neuro-oncologico pediatrico» ha commentato la Fondazione Heal.

Fiumicino: ecco gli itinerari da fare in bicicletta

Oltre all pista ciclabile sul lungomare di Passoscuro e a quella di Parco Leonardo ci sono piste realizzate già da anni, che saranno collegate a quelle attuali e che permettono interconnessioni romane anche con la «Regina Ciclarum» ed il «Sentiero Pasolini».

Un primo percorso è la ciclabile che si trova a Isola Sacra (è possibile parcheggiare all’inizio del lungomare sud) sul lungomare della Salute. Si tratta di quasi due chilometri di cemento colorato che corre proprio di fronte alla spiaggia, visibile dalla strada.

Passando per la Darsena il percorso si va a ricollegare con la pista di viale Traiano, lunga un chilometro e 200 metri e realizzata in asfalto stampato. Da qui al Ponte 2 Giugno, i ciclisti possono transitare agevolmente per poi passare davanti al Comune, attraversare la zona di isolato stazione (qui è possibile visitare il centro storico di Fiumicino per esempio via della Torre Clementina) e poi da qui andare a Focene. Quest’ultimo tratto si snoda per oltre sei chilometri e in futuro, verrà collegata a Fregene.

In alternativa alla partenza da Isola Sacra lasciando l’auto all’altezza di piazzale Bettino Craxi è possibile spostarsi direttamente in direzione di Focene oppure puntare verso il centro storico di Fiumicino. Nel primo caso si svolterà a destra per raggiungere il percorso ciclabile che fiancheggia l’aeroporto dove si può ammirare la pineta di Viale Coccia di Morto ma anche gli aerei in fase di decollo e atterraggio sulla pista dell’Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci.

Parcheggiando al parcheggio del Cimitero di Fiumicino in Via Portuense è possibile percorrere la pista ciclabile sul Tevere (che parte da Fiumicino città e arriva a Parco Leonardo), si tratta di circa tre chilometri di percorso che corre lungo l’argine, fiancheggiando l’Episcopio di Porto e attraversando luoghi dal grande valore naturalistico e archeologico. Lungo il tratto per esempio è possibile scorgere la stele in ricordo dei Garibaldini. Un tratto di circa 650 metri si trova a ridosso dei Porti Imperiali, lungo via Portuense, attualmente il percorso si interrompe poco prima di Parco Leonardo ma i lavori per raggiungere il quartiere sono in via di conclusione (Leggi qui.)

Arrivati a Parco Leonardo è possibile, in bicicletta, raggiungere la Regina Ciclarum che permette il collegamento con la pista ciclabile di Roma che corre lungo il fiume Tevere.

A Fregene c’è una lunga pista ciclabile di quasi 5 km, che si estende su tutto il lungomare, da sud a nord, compreso il Villaggio dei Pescatori. Si può parcheggiare l’auto a Fregene sud sul lungomare all’altezza di Via Gioiosa Marea e percorrere il tragitto fino al Villaggio dei Pescatori e visitare il caratteristico borgo.

Anche a Maccarese la pista ciclabile percorre tutto il lungomare per diversi chilometri, passando davanti agli stabilimenti balneari e arrivando al confine con Passoscuro.

A Passoscuro è in fase di completamento la nuova pista che percorre tutto il lungomare.

Al momento ancora i collegamenti tra Focene e Fregene, Fregene e Maccarese e Maccarese e Passoscuro non sono completati ma il progetto futuro prevede il collegamento tra i vari tratti per un totale di altri otto km di percorsi ciclabili.

 

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.