Passoscuro, pista ciclabile: la Regione ha in programma di prolungarla (VIDEO)

La Giunta comunale ha predisposto nuovi parcheggi per i residenti, e il sindaco incontrerà a breve una delegazione di cittadini

La pista ciclabile di Passoscuro sarà completata a breve. La Giunta comunale guidata da Esterino Montino ha predisposto nuovi parcheggi, ma non solo: la Regione Lazio ha in programma di prolungarla fino a Marina di San Nicola.

Passoscuro: in dirittura d’arrivo i lavori per la pista ciclabile

A Passoscuro i lavori per la pista ciclabile sono quasi terminati. La giunta ha predisposto nuovi parcheggi per i residenti, e il sindaco incontrerà a breve una delegazione di cittadini.

Anche il lungomare di Passoscuro tra pochi giorni avrà la sua pista ciclabile: i lavori sono quasi terminati. Nel frattempo, però, il percorso dedicato a famiglie e sportivi appassionati delle due ruote ha suscitato un intenso dibattito: tra I nodi principali quello della riduzione del numero dei parcheggi, ma anche quello della sicurezza. Ne abbiamo parlato con l’assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia.

Il programma del Comune di Fiumicino  – spiega Caroccia – è quello di portare la ciclabilità su questo territorio. Qui a Passoscuro è il primo chilometro e seicento metri che stiamo realizzando. Quindi un bel tratto di pista ciclabile su tutto il tratto del lungomare. Stabilimenti balneari e parcheggi privati hanno messo a disposizione, chi dieci, chi quindici, chi venti posti, per residenti stessi. Quindi anche i balneari hanno capito l’importanza di questa ciclabile per la città“.

Dopo le polemiche scatenate dall’opposizione (leggi qui), l’assessore Caroccia ha incontrato la cittadinanza per ascoltare critiche e proposte. Nei prossimi giorni è previsto un incontro presso il comune tra una delegazione di residenti e il sindaco Esterino Montino, per discutere di possibili modifiche e miglioramenti.

Metteremo dei cordoli e dei parapedonali per la sicurezza dei ciclisti. Quello che c’è stato chiesto da tanti commercianti e abitanti dell’entroterra di Passoscuro è quello di portare la ciclabilità sul lungomare, che in questo modo sarà sicuramente ancora più bello“. – conclude Caroccia.

La Regione Lazio inoltre ha deciso di ampliare il progetto iniziato a Passoscuro, e ha contattato l’amministrazione per creare un percorso unico che colleghi la città alla località Marina di San Nicola, a Ladispoli.

Servizio di Siria Guerrieri

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.