Parco Leonardo: l’erba incolta rende la pista ciclabile impraticabile e pericolosa

Caroccia: «effettueremo lo sfalcio dell'erba ed entro il mese di giugno il completamento della nuova ciclabile»

pista
Parco Leonardo: erba alta e vegetazione incolta rendono impraticabile la pista ciclabile che collega con Fiumicino. Il percorso è diventato pericoloso e i residenti sollecitano un intervento.

Parco Leonardo, i residenti chiedono un intervento sulla pista ciclabile ormai impraticabile.

A Parco Leonardo residenti e Comitato di Quartiere tornano a chiedere un intervento di pulizia e sfalcio dell’erba della pista ciclabile che collega con Fiumicino.

Il percorso a causa della vegetazione incolta è diventato impraticabile perché pericoloso.

pista

«Si tratta di una pista strategica dal punto di vista del collegamento che offre a tutti noi la possibilità di immergersi nel verde fino ad arrivare al mare. Un percorso invidiabile da molti – commenta un residente – la tratta però è “abbandonata” e con una vegetazione incolta al punto tale da renderne pericolosa la sua fruibilità; difatti, in alcuni punti, la vegetazione è giunta al punto tale da invadere entrambe le corsie. Chiaramente lo stato di abbandono si propaga anche sull’intera Via Portuense, nel tratto automobilistico, fino ad arrivare all’Oasi di Porto.»

 

«Dal primo giorno di insediamento a Parco Leonardo, abbiamo puntato sulla mobilità sostenibile e le ciclabili sono un vantaggioso strumento per collegare tutte le località di Fiumicino – aggiunge Antonio Canto presidente del Comitato di Quartiere Parco Leonardo – credo che debba esserne incentivato l’uso non solo a fini ricreativi, ma anche come una vera rete di strade alternative, veicolo di un turismo lento, necessario ad arricchire la fruibilità dei nostri luoghi. Per questo è fondamentale prendersene cura e programmare per tempo interventi scaglionati. Nel dialogo costruttivo che portiamo avanti dal primo giorno, confidiamo in un ripristino dello sfalcio della ciclabile, certi di un riscontro imminente. Le nostre comunità urbane vivono di spazi condivisi ed occorre implementare sempre di più i percorsi ciclo pedonali su tutto il territorio.»

 

Parco Leonardo, la pista ciclabile è pericolosa. Caroccia: «effettueremo lo sfalcio dell’erba ed entro il mese di giugno ci sarà il completamento della nuova ciclabile»

Abbiamo chiesto maggiori informazioni all’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia, che ci ha assicurato che l’intervento di sfalcio sarà effettuato nella giornata di oggi 1 giugno. L’assessore ha poi annunciato anche il completamento della nuova ciclabile.

«Oggi pomeriggio, primo giugno, come da programma inizia lo sfalcio dell’erba –  il completamento della nuova ciclabile, che collegherà direttamente a Parco Leonardo, è previsto entro la seconda quindicina di questo mese di giugno. Nel dettaglio si tratta della ciclabile che costeggia l’argine del Tevere a via Portuense, in direzione del centro abitato di Parco Leonardo che sarà oggetto di un altro intervento che è in fase di progettazione, e successivo finanziamento.»

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Daniela Carola, nuovo comandante della Polizia Locale di Fiumicino: incarico dal 1° giugno