Roma, bonus taxi e Ncc contro emergenza covid: tutti i dettagli

Emergenza Covid: bonus Taxi ed NCC fino a 20 euro, per donne maggiorenni, over 65 e disabili residenti nel Comune di Roma

Stazione Termini, parte il restyling di piazza dei Cinquecento: le modifiche per parcheggi, taxi e bus
Immagine di repertorio

Un voucher darà diritto al 50 per cento di sconto per muoversi con Taxi ed NCC. E’ la misura che il Comune di Roma ha pensato, per le esigenze di mobilità di quei cittadini che sono stati penalizzati dalle limitazioni legate al Covid-19. Approvata la delibera con le linee guida su chi potrà usufruirne entro dicembre 2021.

Bonus Taxi ed NCC fino a 20 euro, per donne maggiorenni, over 65 e disabili residenti nel Comune di Roma

Arrivato l’ok a procedere del Comune di Roma alle linee guida per l’erogazione dei buoni viaggio Taxi e NCC legati all’emergenza Covid-19 e per i quali saranno utilizzati 6,2 milioni di euro, assegnati a Roma Capitale dal Governo.

I bonus verranno erogati attraverso un’apposita App accessibile tramite Spid, e dovranno essere utilizzati fino al 31 dicembre 2021. Potranno usufruirne donne maggiorenni, uomini over 65, e persone con disabilità che non beneficiano già dei servizi messi a disposizione dal Comune, e daranno diritto al 50 per cento di sconto, (comunque fino ad un massimo di 20 euro sull’intero importo della corsa), da corrispondere agli operatori dei Taxi ed NCC, esclusivamente attraverso forme di pagamento elettronico (bancomat, carte di credito, carte di debito). Un’operazione necessaria per le opportune verifiche da parte dell’amministrazione capitolina e la conseguente erogazione del pagamento.

Adesioni consentite solo a Taxi ed NCC in possesso di licenza rilasciata dal Comune di Roma

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, oltre al sostegno economico alle esigenze di mobilità dei cittadini romani penalizzati dal Covid, il Comune darà la possibilità alle categorie dei lavoratori dei trasporti, e in particolare agli operatori di Taxi ed NCC, che hanno sofferto la crisi dovuta all’emergenza sanitaria, di aumentare considerevolmente il volume di lavoro. Infine e non ultima, inoltre, la grande opportunità data da questi buoni è quella di promuovere forme di spostamento alternative all’auto privata, e in tal modo riducendo traffico e conseguenti emissioni.

Con la delibera approvata oggi, oltre all’aver definite più specificatamente le categorie degli utenti che potranno usufruire di questo buono come già indicato, è stato affidato a Roma Servizi per la Mobilità, l’incarico di gestire gli aspetti tecnico-organizzativi, compreso l’applicativo da utilizzare allo scopo da parte di utenti e operatori, ed è stato dato mandato agli Uffici di adottare tutti gli atti necessari all’attuazione di questo provvedimento.

Potranno aderire all’iniziativa solo gli operatori di Taxi ed NCC, titolari di regolare licenza rilasciata da Roma Capitale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte