Stop ufficiale ad alcune plastiche monouso entro il 3 luglio 2021

Sono compresi anche prodotti usa e getta a base di carta con rivestimento plastico.

plastica monouso

Ambiente. Ora è ufficiale, entro il 3 luglio, stop ad alcune plastiche monouso.

Ambiente: il perchè dello stop alle plastiche monouso

La direttiva UE 2019/904 sancisce, entro il 3 luglio di quest’anno, che gli Stati membri debbano garantire l’eliminazione di determinati prodotti in plastica monouso sul mercato comunitario. Ai sensi della direttiva, la definizione di plastica comprende tutti quei materiali costituiti da un polimero a cui possono essere stati aggiunti additivi o altre sostanze, e che possono fungere da componente strutturale principale dei prodotti finali (ad eccezione dei polimeri naturali che non sono stati modificati chimicamente). Il provvedimento esenta anche vernici, inchiostri e adesivi.

plastica monouso

Anche i polimeri plastici biodegradabili e/o a base biologica sono considerate plastica ai sensi della direttiva. Attualmente, infatti, non sono disponibili standard tecnici ampiamente condivisi per certificare che uno specifico prodotto sia correttamente biodegradabile nell’ambiente marino in un breve lasso di tempo e a temperature più fredde.

I prodotti in plastica monouso comprendono beni realizzati sia interamente che parzialmente con polimeri plastici e generalmente destinati ad un impiego unico o per un breve periodo di tempo. Questo significa che sono compresi anche prodotti usa e getta a base di carta con rivestimento plastico.

info plastica monouso

Per altri prodotti in plastica monouso, come attrezzi da pesca e salviettine umidificate, l’UE ha fissato altre misure di limitazione o riduzione del loro uso attraverso schemi di responsabilità estesa del produttore e standard di progettazione. L’etichettatura di determinati beni dovrà seguire le regole stabilite dal regolamento del 17 dicembre 2020, e più in generale ogni tipo di produzione plastica, deve e dovrà seguire il principio europeo del “chi inquina paga”.

Alessia Pasotto, Dottoressa in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo,

Su Instagram @natur_ale_

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.