Ladispoli, check-up della pelle gratuito per chi va al mare

Un progetto per sostenere l'attività di prevenzione, della cultura del sole e dell'educazione alla salute

balneari

Con l’inizio della stagione balneare diventa fondamentale proteggersi dal sole. Al via il progetto Idipoint Mhs.

Sulla spiaggia di Ladispoli un desk informativo con dermatologi ed esperti al servizio dei bagnanti

Per riuscire a difendersi da un potenziale danno sulla nostra pelle è importante adottare le precauzioni giuste“, spiega Sabatino Pallotta, responsabile dell’Unità operativa complessa dell’Istituto Dermopatico Dell’Immacolata di Roma.

In passato l’attenzione era soprattutto sui raggi UVB, perchè responsabili di eritema, ustioni, imputati nella genesi del melanoma“, ricorda, “più recentemente, l’attenzione si è spostata anche sugli UVA, essendo più energici, più penetranti, in grado di raggiungere il derma, correlati al foto invecchiamento, ed ai fenomeni di foto tossicità e fotoallergia“.

Il nuovo servizio, promosso da Idi Farmaceutici e Mhs e Medical Healthcare Solution, operativo da subito, fornirà ai vacanzieri anche informazioni specifiche sui danni e i pericoli dei raggi solari.

Come difenderci allora? Sempre Pallotta ricorda che “alla base di una corretta prevenzione c’è naturalmente la scelta del giusto solare in base al fototipo. Deve essere ad ampio spettro e bilanciata nelle sue componenti filtranti nei confronti delle radiazioni UVA ed UVB“.

Per un’estate sicura – dicono gli esperti del team Idipoint Mhs – è bene attenersi a poche, semplici, ma fondamentali regole: non esporsi direttamente ai raggi solari tra le 12 e le 14 perché è in questa fascia oraria che si verifica il 50% delle emissioni totali di UVB.

Ricordare che i raggi UV passano anche attraverso le nuvole, quindi proteggersi anche nei giorni di cielo coperto.

Applicare la protezione ogni 2 ore.

Inoltre, per allontanare gli effetti spiacevoli degli infrarossi bisogna evitare il più possibile il surriscaldamento della cute durante l’esposizione al sole. Sono utili frequenti bagni o docce o semplicemente spruzzarsi d’acqua fredda, per abbassare di qualche grado la temperatura.

In questo caso si deve procedere ad una nuova applicazione della crema protettiva. “L’inizio di un ritorno alla normalità di vita dopo un lungo periodo di sacrificata socialità significa che, seppur con le dovute attenzioni, torniamo a muoverci, a venire in spiaggia, a prendere il sole, a vivere la normalità. Lo potremo fare con tranquillità anche seguendo le indicazioni dei medici dell’Idi“, conclude Luciano Ragni, vice presidente esecutivo Idi Farmaceutici.

Oggi la conferenza stampa di presentazione, presso lo stabilimento balneare Columbia.

In quest’occasione (dalle 11.00 alle 17.00) così come sabato 29 (dalle 10.00 alle 17.00) a tutti i partecipanti saranno effettuati test gratuiti della pelle sotto gli ombrelloni dello stabilimento.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.