Pontina: presentato il piano di riqualificazione. Previsti interventi per 137 milioni di euro

Tra gli interventi previsti: barriere di sicurezza, sistemazione idrogeologica, ponti e viadotti.

Via Pontina, lunghe code per incidente
Foto d'archivio

E’ stato presentato il piano di riqualificazione della Pontina. Sono previsti oltre 137 milioni di euro di interventi finalizzati ad implementare la sicurezza nella principale arteria di collegamento tra Roma e Latina.

Pontina: Anas ha presentato il piano di riqualificazione da 137 milioni di euro

Questa mattina l’AD di Anas, Massimo Simonini, ha presentato in videoconferenza il piano di riqualificazione della statale 148. All’incontro hanno partecipato anche il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, quello di Latina Maurizio Falco e il presidente della Regione Nicola Zingaretti.

Il piano è stato stilato per rispondere alle seguenti criticità:

  • aumentare i livelli di sicurezza e comfort di guida;
  • ridurre i tempi di percorrenza;
  • incrementare la capacità di flusso nei nodi ad alto utilizzo;
  • ammodernare le dotazioni tecnologiche.

Nello specifico, il piano di potenziamento e riqualificazione, del valore di 137 milioni di euro, sarà suddiviso in due fasi di attuazione: nella prima fase verrà data la priorità agli interventi di messa in sicurezza e di manutenzione nei punti nevralgici. Nella seconda fase sarà la volta degli interventi manutentivi che andranno ad interessare l’intera tratta della statale.

Il quadro degli interventi previsti nel Piano Pontina riguarda:

  • Barriere di sicurezza
  • Opere d’arte (ponti e viadotti)
  • Piano viabile
  • Barriere architettoniche
  • Sistemazione idrogeologica
  • Segnaletica
  • Impianti
  • Monitoraggio Ponti e Viadotti

L’impegno di Anas sul territorio è massimo e costante – ha dichiarato Massimo Simonini – i lavori in corso per il Piano Pontina sono finalizzati a migliorare e riqualificare il collegamento tra Roma e Latina innalzando i livelli di sicurezza e di comfort di guida per l’utenza in transito lungo una delle strade con maggiori flussi di traffico sia per i pendolari che per i vacanzieri durante il periodo estivo”.

L’amministratore delegato di Anas ha poi spiegato la suddivisione degli investimenti per la Pontina.

Sono stati investiti fin da subito – spiega – 21,6 milioni di euro per gli interventi più urgenti di manutenzione della pavimentazione della statale, inizialmente con lavori di ripristinato localizzato del piano viabile per eliminare i dissesti più rilevanti e, successivamente, con gli interventi di risanamento profondo, oltre alla sostituzione delle barriere di sicurezza e i lavori manutentivi delle opere in verde.

Analoghi interventi sono attualmente in corso per ulteriori 26,59 milioni di euro dove sono stati inseriti anche lavori per la manutenzione degli impianti di illuminazione, il rinnovamento della segnaletica stradale e la manutenzione delle principali opere d’arte (ponti e viadotti) presenti lungo la statale.

Anas ha eseguito importanti interventi di bonifica e pulizia delle aree adiacenti la Pontina, rimuovendo ingenti quantità di rifiuti (oltre 150 tonnellate), anche speciali e ingombranti, abusivamente abbandonati da ignoti. Al fine di evitare il ripetersi di questi episodi di inciviltà stata autorizzata la Polizia Locale del Comune di Aprilia ad installare telecamere lungo tutta l’estensione chilometrica della Pontina ricadente nel territorio comunale. Le immagini acquisite saranno trattate dalla stessa Polizia Locale al fine di perseguire i trasgressori.

Per contrastare ulteriormente lo sversamento illecito di rifiuti sulle aree limitrofe alla statale, sono state installate anche reti di protezione ai margini della carreggiata.

Anas per il prossimo triennio ha preventivato ulteriori interventi per 89 milioni di euro che garantiranno la completa riqualificazione della statale 148 comprendendo i lavori riguardanti il piano viabile, la segnaletica sia orizzontale che verticale, la sostituzione delle barriere di sicurezza, il ripristino degli impianti di illuminazione, le opere di bonifica dei rifiuti e la manutenzione delle opere d’arte“. – conclude l’AD di Anas.

A causa dell’alta mole di traffico che caratterizza l’arteria i lavori sono stati e saranno eseguiti prevalentemente in orario notturno per contenere i disagi al traffico.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.