Controlli Polizia a Roma e Civitavecchia: 5 attività sanzionate e 2 denunciati

Proseguono a pieno regime i controlli della Polizia per il rispetto delle misure restrittive anti-Covid.

controlli polizia

Proseguono a pieno regime i controlli della Polizia per il rispetto delle misure restrittive anti-Covid. A Roma sono state sanzionate 5 attività commerciali, mentre a Civitavecchia sono state registrate 9 infrazioni della strada, un giovane è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e un altro per guida in stato di ebbrezza, oltraggio, resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale.

Roma

Dall’inizio del mese, gli agenti della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura di Roma, diretta da Agnese Cedrone, hanno effettuato più di 40 controlli ad attività commerciali quali bar, ristoranti, case vacanze, affittacamere e istituti di vigilanza.

Durante i controlli, 5 esercizi commerciali sono stati sanzionati. Nello specifico ai titolari, oltre alla multa di 400 euro, è stata applicata la sanzione accessoria che dispone la chiusura dell’attività per un massimo per 5 giorni.

I poliziotti in una cella frigorifera di un minimarket di Albano Laziale,  hanno rinvenuto 11 confezioni di prodotti ittici scaduti da circa un anno. Si trattava di una marca bengalese di pesce, privo delle informazioni al consumatore, delle prescritte indicazioni in lingua Italiana e dei requisiti riguardo al contenuto e di conseguenza pericolose per la salute pubblica. A questo proposito è stato allertato il personale del SIAN (Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione) della ASL per l’emissione del provvedimento di chiusura.

Il gestore, originario del Bangladesh, oltre al sequestro del pesce scaduto, è stato sanzionato per l’inosservanza dei protocolli Covid. Non forniva, infatti, igienizzanti e guanti monouso ai clienti per la manipolazione degli alimenti, che erano tenuti anche in condizioni igieniche precarie incompatibili con la conservazione e la somministrazione al pubblico. Per questo motivo è stato chiusa l’attività per 5 giorni, fino al ripristino delle condizioni minime previste dalle norme sull’igiene pubblica.

Civitavecchia

Nel fine settimana, inoltre, sono stati effettuati servizi straordinari di controllo del territorio nel Comune di Civitavecchia e in quelli limitrofi. L’obiettivo sempre quello di verificare eventuali assembramenti, il rispetto del distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nelle attività attualmente consentite dal Decreto legge in vigore dal 7 aprile.

Hanno partecipato, insieme agli agenti del Commissariato di Polizia di Civitavecchia, delle Sezioni Operative della Questura di Roma, del Reparto Mobile e del Reparto Prevenzione Crimine del Lazio, i militari della Compagnia Guardia di Finanza di Civitavecchia e gli Agenti della Polizia Locale dei comuni interessati.

Il bilancio dei controlli

Nel corso dei servizi sono state controllate più di 280 persone, 140 veicoli ed 11 esercizi commerciali. Durante i servizi sono stati eseguiti numerosi posti di controllo e sono state elevate 9 infrazioni al codice della strada.

Un giovane italiano è stato denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il ragazzo è stato trovato in possesso di 22 “sigarette” confezionate con hashish ed un bilancino di precisione.

Un altro ragazzo, invece, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, oltraggio, resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale. Il giovane, al quale gli agenti avevano intimato l’alt su viale Garibaldi, è riuscito ad allontanarsi prima di essere bloccato da un’altra pattuglia delle volanti in via Buonarroti. Durante il controllo, il 24enne che ha ripetutamente insultato e minacciato gli agenti, è risultato avere un tasso alcolemico pari a 2,24 gr/l, pertanto gli è stata ritirata la patente di guida.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Armato di coltello semina il panico sulla Roma-Lido: denunciato un romano