ACI: resiste la vendita delle auto usate nel mercato automobilistico in crisi

Nel rapporto ACI di marzo 2021, auto usate in aumento rispetto al nuovo e aumentano anche le radiazioni

Così come altri settori, anche il mercato automobilistico italiano ha subito una crisi da COVID-19, ed anche la vendita delle auto usate, ha subito una flessione mensile del 4,3% in termini di media giornaliera. Ma il dato riportato dell’ultimo rapporto ACI di marzo 2021, risultato di un confronto con lo stesso mese del 2019, anno precedente all’inizio della pandemia, vede comunque un maggior dinamismo nella vendita dell’usato rispetto al nuovo.

Nel rapporto ACI di marzo 2021, auto usate in aumento rispetto al nuovo e aumentano anche le radiazioni

E’  proprio ACI a riferirci infatti, che nonostante le difficoltà in atto, il mercato dell’usato continua a restare piuttosto attivo in confronto al mercato del nuovo, che a marzo 2021, in termini di media giornaliera, ha registrato un più consistente calo del 10,2% delle prime iscrizioni, rispetto all’analogo mese del 2019, con una proporzione, che ha visto la vendita, nel mese di marzo 2021, per ogni 100 autovetture nuove, di 160 usate, che salgono a 168 prendendo in esame l’intero primo trimestre 2021.

Un calo si registra anche sul fronte dell’alimentazione, con un netto vantaggio delle auto nuove ibride a benzina su quelle a gasolio, che invece nell’usato continuano a confermare la preferenza degli utenti.

Un trend positivo è confermato invece nel mercato dei motocicli di seconda mano: rispetto all’analogo mese del 2019, i passaggi di proprietà delle due ruote, depurati dalle minivolture, mostrano a marzo 2021, un incremento dell’8,4% in termini di media giornaliera.

Complessivamente quindi, nel periodo gennaio-marzo 2021 rispetto allo stesso trimestre del 2020, si segnalano incrementi del 20,2% per le autovetture, del 56,6% per i motocicli e del 26,2% per tutti i veicoli.

Ottimo il risultato nel mese di marzo anche per le radiazioni: ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 91

Le radiazioni di autovetture hanno fatto registrare rispetto a marzo 2019 un aumento del 14,6% in termini di media giornaliera, trainata soprattutto dalla forte crescita delle rottamazioni, in gran parte incentivate. Il tasso unitario di sostituzione sia nel mese di marzo sia nel primo trimestre 2021 risulta pari a 0,91 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 91).

ACI: resiste la vendita delle auto usate nel mercato automobilistico in crisi 1

Crescita a due cifre anche per le radiazioni di motocicli, che hanno chiuso il mese di marzo con una variazione positiva del 10% della media giornaliera, rispetto allo stesso mese del 2019.

Complessivamente il primo trimestre del 2021 in confronto allo stesso del 2020 ha archiviato incrementi del 28,9% per le autovetture, del 22,6% per i motocicli e del 27,4% per tutti i veicoli.

ACI: resiste la vendita delle auto usate nel mercato automobilistico in crisi 2

Per approfondimenti, è possibile consultare il sito dell’ACI: www.aci.it

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.