Le immagini di una Pasqua di desolazione a Fiumicino e Ostia

Ecco gli scatti di una Pasqua in lockdown, la seconda consecutiva: Ostia e Fiumicino desolate e deserte. Le multe della Polizia locale

Bar, ristoranti e gelaterie con le serrande abbassate. E le strade dello “struscio” semideserte. Sono le immagini di profonda desolazione che hanno caratterizzato la Pasqua a Ostia e Fiumicino.

Fotogrammi di una Pasqua in lockdown: Ostia e Fiumicino desolate e deserte

Rattristano gli scorci deserti delle località marittime più amate dai romani. Solo in pochi hanno violato il divieto di spostamenti se non motivati da ragioni di salute e urgenza.

I principali luoghi d’aggregazione si sono presentati in un insolito silenzio surreale rotto da qualche refolo di maestrale. A Ostia, sul Pontile, in piazza Anco Marzio, sul lungomare, via della Marina, piazza Tor San Michele, il tempo è sembrato sospeso in un clima di attesa e di rispetto verso un dramma che a distanza di oltre un anno ancora ci attanaglia. Sulla passeggiata che fiancheggia la spiaggia solo gli irriducibili del footing.

Le immagini di una Pasqua di desolazione a Fiumicino e Ostia 1
Ore 11,00, Rotonda Cristoforo Colombo a Ostia

Stessa visione apocalittica a Fiumicino, in via di Torre Clementina, alla Darsena, sui moli del porto-canale. Soffocato in un inquietante silenzio il consueto vociare dei visitatori della cittadina. Nell’aria l’inedita assenza dei profumi di cucina.

Ciò nonostante, è stato ingente lo spiegamento di forze messo in campo da parte di polizia, carabinieri e vigili urbani per il controllo del rispetto delle norme anti-covid.

Le immagini di una Pasqua di desolazione a Fiumicino e Ostia 2
L’orologio pubblico segna le 7,00 ma è mezzogiorno in via di Torre Clementina a Fiumicino

È entrato in azione anche un drone della protezione civile sulla costa di Fiumicino ed Isola Sacra per agevolare i controlli di Pasqua, rafforzati. Sul litorale romano situazione sotto controllo con poche presenze, limitate come da zona rossa ai soli residenti ed a frequentatori con seconde case, sui lungomare e sugli arenili di Ostia, Fiumicino e Fregene.

Solo nella tarda mattinata, prima del tradizionale pranzo pasquale, un po’ di animazione soprattutto legata alla presenza di molti ciclisti e runners sulle litoranee e sulle piste ciclabili. Dal comando della polizia locale di Fiumicino che, nel dispositivo interforze ha messo in campo oggi e domani 10 pattuglie per turno, coadiuvate da volontari, viene riferito di una «situazione gestibilissima», senza criticità.

Le immagini di una Pasqua di desolazione a Fiumicino e Ostia 3
Ore 12,00 la banchina del porto-canale di Fiumicino

Domani, nel giorno di Pasquetta, il drone sarà impiegato anche nella zona di Fregene, per verificare eventuali picnic ed assembramenti non consentiti, che lo stesso sindaco Esterino Montino ha vivamente intimato di non effettuare per prevenire nuove situazioni di possibile contagio.

Molti fedeli, nel rispetto delle disposizioni e misure anti covid, hanno partecipato ai riti della Pasqua ieri sera e questa mattina nelle molte chiese del territorio.

Le immagini di una Pasqua di desolazione a Fiumicino e Ostia 4
Il Pontile di Ostia semivuoto durante i controlli

Foto gentilmente concesse da Sandro De Nitto, Mino Ippoliti ed Emanuele Valeri

Pasqua, 5mila controlli della Polizia Locale a Ostia e Roma