Astrofili italiani: scoperta nuova coppia di stelle nella costellazione dei Gemelli

La scoperta è stata effettuata dall'Unione Astrofili Italiani e dal Gruppo Astrofili di Palidoro.

stelle gemelli

Importante scoperta da parte dell’Unione Astrofili Italiani e del Gruppo Astrofili di Palidoro. L’equipe di studiosi ha scoperto una nuova coppia di stelle nella costellazione dei Gemelli.

La coppia di stelle nei Gemelli scoperta dagli Astrofili italiani

Una scoperta scientifica nata dalla collaborazione tra l’Unione Astrofili Italiani e il Gruppo Astrofili Palidoro.

Protagonisti Giorgio Bianciardi con il Telescopio Remoto UAI, e Giuseppe Conzo e Mara Moriconi del Gruppo di Palidoro, che sono stati coinvolti nello studio di una ristretta zona di cielo nella costellazione dei Gemelli.

I telescopi hanno individuato una variazione di luminosità su una debole stellina con magnitudine tra la 17 e la 18 che, successivamente, con il completamento della posa dati, si è rivelata una nuova coppia di stelle distante più di 7mila anni luce da noi e che completano una rivoluzione intera in 6 ore e 42 minuti.

La caratteristica principale di questo sistema binario è che le componenti sono così vicine tra loro che, per effetto della grande forza di attrazione gravitazionale, risultano attaccate, condividendo parte del proprio materiale stellare.

L’importante scoperta è stata riconosciuta a livello internazionale ed è censita nel database delle stelle variabili (VSX).

E’ una scoperta che ci rende veramente orgogliosi. – spiega Giuseppe Conzo del Gruppo Astrofili di PalidoroSiamo stati coinvolti dall’Unione Astrofili Italiani a studiare un campo stellare. Inizialmente lo studio era generico, ma poi ci siamo accorti che in quel campo stellare c’era un qualcosa di anomalo. Aveva una particolare variazione di luminosità. Con i telescopi siamo andati ad approfondire e ci siamo accorti che si trattava di due stelle talmente vicine tra loro, che per l’elevata forza di gravità tendono ad essere attaccate tra loro. Sono stelle, leggermente più piccole del Sole, che ruotano attaccate tra di loro a poco più di 6 ore e si trovano a 7300 anni luce da noi, nella costellazione dei Gemelli.

La scoperta assume un valore ancora più importante perchè consolida la collaborazione del Gruppo Astrofili di Palidoro con l’Unione Astrofili Italiani. La partnership è in continua evoluzione e non ci fermiamo qui: stiamo cercando di trovare altri sistemi stellari in giro per la galassia“. – conclude Giuseppe Conzo.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.