Lazio, zona rossa: come cambia la vita degli sportivi amatoriali

Con il Lazio in zona rossa è nuovamente vita dura per gli sportivi amatoriali, anche se le regole sono meno stringenti rispetto al lockdown di un anno fa.

sport amatoriali zona rossa

Con il Lazio in zona rossa è nuovamente vita dura per gli sportivi amatoriali, anche se le regole sono meno stringenti rispetto al lockdown di un anno fa. Ecco tutte le regole. Cerchiamo di far chiarezza su ciò che si può fare e cosa no.

Palestre e piscine restano chiusi come i centri benessere e i termali, “fatta eccezione – si legge nelle Faq del Ministero della salute – per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del Coni o del Cip”.

Zona rossa, sport amatoriali: ecco le regole

L’attività motoria consiste nella semplice passeggiata. Sparisce il limite dei 200 metri dalla propria abitazione e non viene fissato un limite. Chi invece deve svolgere attività sportiva (corsa, bici, mountain bike, pattini, etc) ha il solo limite dei confini regionali, che non devono mai essere oltrepassati. Ma è obbligatorio partire e rientrare dalla propria residenza.

Per l’attività sportiva non è obbligatorio indossare la mascherina, ma è necessario portarla sempre e indossarla se si incontrano altre persone. L’attività deve essere rigorosamente individuale o rispettando la distanza interpersonale di due metri.

Restano ferme anche tutte le attività sportive dilettantistiche di base, ma anche “le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto nonché tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Zona rossa: torna l’autocertificazione, scarica il modulo

Zona rossa: torna l’autocertificazione, scarica il modulo