Zona rossa: torna l’autocertificazione, scarica il modulo

Ecco quando usare l'autocertificazione e dove scaricare il modulo

pasqua

Scatta la zona rossa per molte regioni italiane (leggi qui) e così torna l’obbligo dell’autocertificazione. Ecco quando andrà utilizzata e dove trovarla.

L’obbligo di autocertificazione per gli spostamenti in zona rossa

Con la zona rossa si torna a giustificare gli spostamenti. E quindi è di nuovo corsa alla ricerca del modulo da stampare per l’autocertificazione. Carta e penna quindi sempre appresso per uscire di casa. Il modulo va compilato e portato sempre con sé anche per raggiungere il supermercato e fare la spesa.

L’ultimo decreto del Governo istituisce la zona rossa in diverse regioni italiane in base all’Rt e al numero di casi (250 ogni 100mila abitanti). Tra queste figura anche il Lazio e a Pasqua si colorerà di rosso tutta Italia.

Dove scaricare il modulo per la nuova autocertificazione

Per scaricare l’autocertificazione si può andare sul sito web del Ministero degli Interni oppure lo si può trovare a questo link. Scaricando l’apposita autocertificazione – nel Lazio solo nei giorni di Pasqua – sarà possibile andare a trovare amici e parenti all’interno della Regione, sebbene mai in più di due e una sola volta al giorno.

Il foglio dovrà essere esibito al momento del controllo, anche quando ci si reca nella seconda casa, o in visita ad amici e parenti.

Nel modulo andranno inseriti i propri dati personali, l’indirizzo di residenza, il domicilio e il motivo dello spostamento (scarica qui il modulo).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mario Draghi dall’hub di Fiumicino: “Vaccineremo anche nelle palestre e nei parcheggi”